Luciana Littizzetto, chi sono figli Jordan, Vanessa e Svetlana. L’adozione e il ruolo (decisivo) di Maria De Filippi

La giudice di Tu si que vales ha preso in affido Jordan e Vanessa, poi ha completato il percorso di adozione e accolto anche Svetlana: la sua storia d'amore incondizionato.

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Dagli esordi con i primi spettacoli di cabaret a Torino agli anni d’oro in Mediaset, il cinema, il successo di Che tempo che fa fino all’addio alla Rai e il debutto come giurata Tú sí que vales, Luciana Littizzetto ha sempre amato le sfide senza mai tirarsi indietro. Ecco perché più di 15 anni fa, insieme all’allora compagno Davide Graziano, la comica ha deciso di scegliere la strada dell’affido. Oggi Luciana ha tre figli: Jordan, Vanessa e la nuova arrivata Svetlana. Scopriamo tutta la loro storia.

Luciana Littizzetto, chi sono i figli adottivi: Jordan, Vanessa e Svetlana

"Un giorno Maria mi ha raccontato la sua esperienza. E mi ha talmente travolta col suo entusiasmo che mi sono detta: ‘Ci provo anch’io’". Nel 2021 Luciana Littizzetto rivelò a Fabio Fazio a Che tempo che fa di avere scelto l’affido proprio su consiglio dall’amica e collega Maria De Filippi (a sua volta mamma adottiva di Gabriele Costanzo), spiegando: "È un gesto di generosità assoluta, è diverso dall’adozione". Non essendo sposata, infatti, la comica torinese non poté adottare e dovette optare per l’affido insieme al suo compagno di allora, Davide Graziano, ex batterista degli Africa Unite con cui è stata per più di 20 anni, fino alla separazione del 2018. Luciana diventò così mamma di Jordan e Vanessa, all’epoca di 9 e 11 anni.

"Non mi chiamano mamma, chi se ne frega"

Le difficoltà, soprattutto agli inizi, non sono ovviamente mancate. Come raccontato dalla stessa Luciana a Mara Venier a Domenica In, infatti: "Con i figli naturali una donna impara gradualmente a diventare mamma. Con l’affido o l’adozione si diventa mamma di botto". Oggi Jordan e Vanessa hanno 30 e 26 anni e non si pestano più come da bambini, ma una cosa non l’hanno imparata: "Mi chiamano mamma solo quando sono fuori o con degli estranei, ma quando si rivolgono a me mi chiamano Lù. Non è più un problema. Ormai mi sono abituata, ma chi se ne frega".

Nel 2023 Luciana Littizzetto ha accolto in famiglia anche Svetlana, arrivata dalla Bielorussia: "Svetlana veniva ogni anno a casa mia, da quando aveva sei anni, nell’ambito del percorso dei bambini di Cernobyl. Poi con il Covid e l’inizio della guerra in Ucraina non è più riuscita a venire. Voleva tanto studiare grafica perché disegna benissimo, così le ho detto di venire in Italia e faticosamente ci siamo riusciti. Ormai è un anno che si è trasferita definitivamente da noi" raccontò la comica a Verissimo, ospite di Silvia Toffanin.


Potrebbe interessarti anche