Luca Giurato, la vita privata: chi è il figlio Diego, la moglie nobile e il rapporto speciale con Fabrizio Frizzi

Il giornalista e conduttore scomparso ieri lascia il figlio (nato dalle prime nozze) e la moglie Daniela Vergara, ma raggiungerà “un vecchio amico carissimo”

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Il mondo del giornalismo piange la scomparsa di Luca Giurato e si stringe intorno al dolore della famiglia. Ieri mercoledì 11 settembre 2024, infatti, il conduttore è venuto a mancare in seguito a un infarto fulminante e si è spento all’età di 84 anni. A rivelarlo è stata proprio la moglie Daniela Vergara: "Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate…". Il giornalista romano lascia non solo la compagna di vita, ma anche il figlio nato dalle prime nozze con Gianna Furio. Scopriamo tutta la sua storia.

Luca Giurato: chi sono la moglie e il figlio Diego

Scomparso ieri mercoledì 11 settembre 2024 all’età di 84 anni, Luca Giurato ha trascorso gli ultimi giorni al fianco della sua compagna di vita: Daniela Vergara. È stata proprio lei ad annunciare la morte del marito a Santa Marinella (nei pressi di Roma) a causa di infarto improvviso. Prima di legarsi alla giornalista, Giurato è stato sposato con Gianna Furio, madre del suo primo e unico figlio, Diego (che lo ha poi reso nonno). Il conduttore aveva anche due fratelli e una sorella: Flavio Giurato, cantautore, Blasco Giurato, direttore della fotografia, e Claudia, geologa.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Nata ad Alessandria d’Egitto l’8 maggio del 1951 – ma discendente di un’antica famiglia della nobiltà napoletana – Daniela Vergara è stata legata a Luca Giurato per più di vent’anni. Trasferitasi in Italia molto giovane, Daniela è entrata nel mondo del giornalismo iscrivendosi all’Albo nel 1982 e nel corso della sua carriera ha lavorato prevalentemente in Rai (Tg3 prima e Tg2 poi), occupandosi di politica. Celebre la sua intervista del 1992 a Bettino Craxi, durante la quale il leader del PSI definì Mario Chiesa (primo arrestato che diede il via allo scandalo Tangentopoli) un "mariuolo isolato". Proprio nei corridoi di Montecitorio incontrerà Luca Giurato, il futuro marito. "Ho incontrato Daniela nel corridoio di Montecitorio (…) Mi sono invaghito prima di tutto della voce, quando chiamava per dare le notizie che aveva raccolto. Dopo due telefonate, mi dissi che avrei voluto conoscerla (…) Dopodiché da una breve convivenza siamo passati ad un matrimonio" racconterà il conduttore romano in un’intervista. Daniela Vergara appare anche in una puntata de Un medico in famiglia del 1998 interpretando sé stessa, così come nel film Zora la Vampira del 2000 per la regia dei Manetti Bros.

Il rapporto con Fabrizio Frizzi

Nel corso della sua lunga carriera in Rai, Luca Giurato ha avuto un rapporto speciale anche e soprattutto con Fabrizio Frizzi, volto simbolo della tv di Stato scomparso nel 2018. "Chi può dimenticare quella risata che faceva continuamente tirandosi indietro? Un vecchio carissimo amico, vecchio di data… Impossibile dimenticare le ultime volte che ci siamo visti, lui era già malato e io lo sapevo (…) Abbiamo ‘cazzeggiato’ tutto il tempo (…) Un personaggio unico" raccontò in un’intervista, visibilmente scosso dalla notizia della morte dell’amico e collega.


Potrebbe interessarti anche