Stop a Da Noi a Ruota Libera e Reazione a Catena: oggi stravolgimenti su Rai 1, perché

C'è la finalissima dello Zecchino d'oro, oggi salta (per la seconda volta di fila) l'appuntamento con Francesca Fialdini. E in serata niente Marco Liorni. Ecco tutti i dettagli.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Sarà una domenica particolare, quella in onda oggi su Rai 1. Per la seconda volta consecutiva, infatti, il programma condotto da Francesca Fialdini Da noi…a ruota libera non andrà in onda nel suo consueto appuntamento pomeridiano. La "colpa", questa volta, non è del Junior Eurovision Song Contest 2023 – che domenica scorsa aveva costretto anche Domenica In di Mara Venier a una riduzione della diretta -, bensì (si fa per dire) dello Zecchino d’oro. Oggi andrà infatti in scena, dalle 17:20 alle 20, la finalissima della famosa competizione canora per bambini. E a farne le spese sarà anche Reazione a Catena di Marco Liorni, che perderà il posto in serata. Ecco di seguito tutti i dettagli.

Rai 1, saltano Da noi…a ruota libera e Reazione a Catena

In questi ultimi giorni, la messa in onda dell’edizione 2023 dello Zecchino d’oro sta costringendo la Rai a stravolgere il suo canonico palinsesto. La stessa cosa era già accaduta nelle scorse settimane, quando gli exploit di Sinner nelle ATP Finals di tennis e in Coppa Davis avevano spinto i vertici dell’azienda a "ricalibrare" in corsa i piani già stabiliti, per massimizzare al meglio l’interesse che si era venuto a creare nei confronti del campione altoatesino.

E ora la storia si ripete, a quanto pare. La 66esima edizione dello Zecchino d’oro ha già fatto saltare, lo scorso venerdì, la puntata pomeridiana de La vita in diretta di Alberto Matano. Mentre ieri, sabato 2 dicembre 2023, è stata la volta di Italia Sì, che ha ceduto il posto alla competizione canora condotta da Carlo Conti (andata in onda a partire dalle 17). Oggi è prevista la finalissima, dalle 17:20 alle 20 su Rai 1, e ovviamente sono stati necessari altri aggiustamenti dell’ultima ora.

Salta quindi, per la seconda domenica consecutiva, l’appuntamento con il talk show Da noi…a ruota libera presentato dalla giornalista Francesca Fialdini. La conduttrice, però, potrebbe comunque fare la sua apparizione tra i giurati vip dello Zecchino d’oro, dato che è stata in passato padrona di casa per ben cinque edizioni. E siccome la competizione canora si protrarrà fino a orario di cena (le 20), anche Reazione a catena di Marco Liorni dovrà oggi rinunciare alla sua puntata domenicale. Dal prossimo weekend, in ogni caso, le cose dovrebbero tornare al loro posto. A meno di incredibili, imprevedibili exploit di qualche altro fenomeno del nostro panorama sportivo.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche