Lo Stato delle Cose, Giletti 'scivola' sulla Gregoraci e intervista Salvini tra le polemiche: "Non funziona"

Nella puntata del 7 ottobre il conduttore dà il via al programma con un errore che immortalato dal web, dove non mancano altre critiche: cosa è successo

Nella seconda puntata de Lo Stato delle Cose, il programma condotto da Massimo Giletti su Rai 3 lunedì 7 ottobre 2024, il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è stato ospite del giornalista e conduttore TV. In tale occasione abbiamo assistito a quella che potremmo definire una "sviolinata" del vicepremier a Giletti, ma anche a una gaffe di quest’ultimo mentre lanciava un collegamento con il Libano in diretta. Vediamo insieme cosa è successo nel corso della serata.

Lo Stato delle Cose, puntata 7 ottobre 2024: cosa è successo

Durante la puntata del 7 ottobre 2024 non sono mancate le sorprese, soprattutto nel corso dell’attesa intervista di Massimo Giletti a Matteo Salvini, il quale ha lusingato il conduttore sin dai primi minuti, dandogli il "bentornato" nel servizio pubblico: "È bello rivederti in Rai, posso dirlo?". Il giornalista ha riso e poi ha risposto: "C’è voluto un po’ di tempo… ma siamo fortunati ad essere tornati". Poi, tra un argomento e l’altro, il politico ha lanciato una frecciata alla Rai: "Torno sul terzo canale solo per te, perché altrimenti non è la mia casa abituale". "Questa è la casa di tutti adesso", ha affermato convinto il padrone di casa prima di ascoltare la replica del Ministro: "Va bene, è la casa del popolo".

Come già accennato, non è l’unico evento particolare accaduto in diretta, perché Massimo Giletti ha anche fatto una gaffe che difficilmente poteva sfuggire all’orecchio del pubblico più attento: durante l’intervento del filosofo, opinionista e saggista Massimo Cacciari, il giornalista ha fermato la discussione – con un po’ di difficoltà perché l’ospite voleva terminare il suo discorso ("Professore un attimo, ho un collegamento, le chiedo perdono. Abbia pazienza, c’è una notizia in diretta da dare") – per lasciare spazio a un collegamento con il Libano, introducendo però l’evento con queste parole: "In collegamento dal Libano, dove si trova la Gregoraci". In realtà si trattava della giornalista Rai Lucia Goracci, che sull’errore non si è soffermata. Dopo lo scivolone, un utente ha segnalato il fatto su "X" (ex Twitter): "Giletti: ‘Ci colleghiamo con il Libano, ha una notizia da darci la Gregoraci’. Era Lucia Goracci".

Le polemiche sui social

Come di consueto, le polemiche sui social sono all’ordine del giorno e quasi tutte rivolte a Massimo Giletti e al suo programma: "…Brutto programma questo nuovo di Giletti. Una roba informe, un pò tanti pezzi di suoi vecchi talk ricucinati per Rai3 ma non funziona. La sua fanbase non l’ha seguito e a rai3 non c’ê un pubblico che ama simili talk, veder la fine di Farwest o avanti popolo", "Giletti è un grande professionista, però a volte è troppo aggressivo con gli ospiti. Obiettivamente la Protezione civile si occupa della gestione della crisi ma non può essere responsabile delle scelte amministrative", "Io dovrei paga’ er canone pe’ vede’ Giletti che intervista Salvini?!", "Che tristezza vedere un canale Rai tradizionalmente orientato a sinistra… somigliare sempre più a Rete4", "È la seconda puntata e ancora non ho capito cosa c’entra Giletti su Rai 3".

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963