Lo Stato delle Cose, Giletti tira in ballo Fedez e Vannacci lo difende. Fischi sui social: “Ma quando mai”

Nella puntata del 2 dicembre Giletti parla dell'elogio di Fedez al generale Vannacci, che si schiera dalla parte del rapper quando lo attaccano: cosa è successo

Nella nuova puntata de Lo Stato delle Cose, in onda su Rai Tre lunedì 2 dicembre 2024, Massimo Giletti ha ospitato via collegamento il generale Vannacci, il quale, ancora prima di cominciare a parlare degli argomenti più caldi, ha espresso il suo pensiero sull’elogio che Fedez gli ha fatto nel corso della trasmissione radiofonica La Zanzara, pur essendo, secondo il conduttore, considerato "un’icona di sinistra". Vediamo cosa è successo nella puntata del 2 dicembre de Lo Stato delle Cose e le polemiche sui social riguardanti il blocco in sé e il programma.

Lo Stato delle Cose, puntata 2 dicembre 2024: cosa è successo

Poco meno di una settimana fa, alla trasmissione La Zanzara su Radio 24, condotta da Giuseppe Cruciani con David Parenzo, Fedez ha dichiarato di preferire Vannacci alla segretaria del Pd Elly Schlein, specificando: "Ragazzi, la Schlein non attecchisce, chi la voterebbe oggi oggettivamente? Io da comunicatore guardo, non giudico e non mi interessano le tifoserie, non voglio avere la bandiera di uno o dell’altro. Vannacci se la mangia, secondo me. Lui comunicativamente parlando è dieci spanne sopra". Questo evento, ripreso da più testate nei giorni scorsi, è stato l’argomento di apertura del blocco dedicato al generale, con Massimo Giletti che subito ha esclamato: "Sentire Fedez, icona della sinistra, dire che la Schlein conticchia e non conticchia e fare veramente un elogio pazzesco a Vannacci è sorprendente".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

In studio, c’è anche Jasmine Cristallo (PD), che ha risposto: "Io sono di sinistra e Fedez non è mai stato per me un’icona di sinistra, quindi critico chi ha pensato di poterlo rendere un nostro paladino, anche nella sua relazione con Chiara Ferragni, non posso considerarli tali". Massimo Giletti però ha incalzato la Cristallo: "È una sorpresa dire che Vannacci è uno forte, vero, che buca, e la Schlein no. Non sarà la sua icona ma la sinistra nelle sue battaglie lo ha usato. Quando bastonava Salvini eravate tutti con lui, dai!". Ma la politica non ci sta e il conduttore si arrende: "No? Allora ho sbagliato".

A questo punto la parola è passata al generale Vannacci, che ha difeso il rapper: "Guardi, non me lo aspettavo. L’ho visto anche io, sono stato informato di questo apprezzamento. Sono convinto che parlava da un punto di vista comunicativo e non della parte politica e dei contenuti. Se così dovesse essere, ne parleremo con lui alla prossima occasione, sono curioso. Dal punto di vista comunicativo è una questione di gusti, per cui non penso che la signora Cristallo debba attaccare Fedez in questa maniera. Lui ha espresso solo una sua opinione, per i contenuti è invece possibile che Fedez sia vicino ad altre posizioni". Ricordiamo che il generale aveva già risposto alle parole del rapper, dicendo di esserne lusingato e citando infine il suo libro: "Avete visto? Alla fine piaccio anche a Fedez. È proprio un mondo al contrario".

Le polemiche sui social

Mentre il generale Vannacci parlava con Massimo Giletti e gli altri ospiti in studio, sui social media si sono accese le polemiche: "Vannacci che a #LoStatoDelleCose si lamenta perché la sinistra ha pensato di dare una percentuale del Pil italiano all’Ucraina (circa 5 mld ad un Paese in guerra, ecc. ecc.), ma forse non si ricorda della trovata del "suo" governo nello sperperare 2 mld per l’Albania", "Fedez icona della sinistra, ma quando mai Giletti". Altri commenti invece riguardano la conduzione di Giletti: "Devo dire che Massimo Giletti si conferma uno dei più grandi giornalisti italiani, entra a gamba tesa su alcune vicende italiane, che nessuno ha avuto il coraggio di scoperchiare #lostatodellecose #sicilia #Villabate", "Mi confermate che questo #lostatodellecose in realtà è una parodia di un qualsiasi talk show del Santoro delle origini? ".

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963