Lino Banfi, chi è la nipote Virginia. La mamma Rosanna, la menopausa a 30 anni e la gravidanza 'miracolosa'

La figlia di Rosanna Banfi è nata nel 1993 e si è sposata con il compagno nel 2021. Sta per avere un bimbo, nonostante soffra di una condizione medica molto rischiosa.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Oggi saranno ospiti di Verissimo, in coppia. Lino Banfi e la nipote Virginia, figlia di Rosanna Banfi, si presenteranno nel salotto di Silvia Toffanin per raccontare il loro rapporto e le sfide che hanno affrontato in questi anni. Virginia ha sofferto di menopausa precoce, quando aveva solo 30 anni, e da lì è iniziato un dramma che rischiava di toglierle ogni speranza (e anche il sorriso). Ma grazie a un percorso di procreazione medica assistita, alla fine Virginia è rimasta incinta. La gravidanza, data la sua condizione, potrebbe rivelarsi più difficile del previsto. Per questo la famiglia Banfi ha preso alcune precauzioni di natura "scaramantica". Vediamo qui sotto tutti i particolari.

Lino Banfi e il dramma della nipote Virginia Leoni

La nipote di Lino Banfi, Virginia Leoni, ha passato anni difficili. Da quando nel 2020 le fu diagnosticata una menopausa precoce, è stato tutto un consultare medici, trovare cure, provare e riprovare con l’aiuto di programmi di procreazione assistita. Lei stessa aveva raccontato quel travaglio a Il Corriere Roma, lo scorso dicembre: "Prima di sposarmi, nell’ottica di avere un bimbo, ho deciso di smettere la pillola contraccettiva. Era ottobre del 2020 ma passavano i mesi e il ciclo mestruale non tornava. All’inizio ho pensato fosse normale, erano più di dieci anni che prendevo la pillola. Magari era legato allo stress per i preparativi delle nozze. Quando è passato un anno, ho fatto controlli più approfonditi. E solo allora è emersa la verità, che mi ha confusa, mi ha mandato in crisi".

Una verità arrivata con un messaggino sul telefono: "Lei è in menopausa precoce. È una situazione definitiva. Mi spiace". Eppure il fatto di non essersi arresa ha portato fortuna, a Virginia. Perché sua madre Rosanna Banfi ha annunciato che la figlia, con una specie di miracolo, alla fine è rimasta incinta. Rosanna lo ha raccontato così durante la sua intervista con Monica Setta a Storie Di Donne Al Bivio: "Virginia ha scoperto di essere in menopausa precoce a ventisette anni e ha iniziato un percorso complicato di procreazione medica assistita. Due tentativi sono andati male, ma la terza volta è rimasta incinta. Ancora non ci crediamo, neanche mio padre Lino si vuole illudere perché i rischi sono tanti. Ma Virginia è determinata. Quindi "per ora sta a letto e aspetta che passi il fatidico primo trimestre per dire a tutti che diventerà mamma. Se ho comprato qualcosa? Niente, per scaramanzia nemmeno un ciuccio o un bavaglino. Ma sono felice e spero che mia madre Lucia, scomparsa da poco, da lassù vegli sulla sua nipote del cuore".

Insomma, se tutto andrà bene Lino Banfi sarà presto bisnonno. Il bisnonno più amato d’Italia, ovviamente. Ma anche quello più felice.

Chi è Virginia, la nipote di Lino Banfi

Virginia è la figlia primogenita di Rosanna Banfi, nonché nipote di Lino Banfi. È nata nel 1993, appena un anno dopo il matrimonio dei suoi genitori Rosanna e Fabio Leoni. Virginia ha un fratello minore, Pietro, nato invece nel 1998. Dopo la dura notizia della menopausa precoce, nel 2021 ha comunque deciso di sposarsi con il compagno di sempre, Gianluca De Marco, per coronare otto anni di fidanzamento. Non sappiamo se è la nipote preferita da Lino Banfi – che giustamente non si è mai sbilanciato in merito – ma di certo sta per regalare al nonno una gioia senza precedenti.


Potrebbe interessarti anche