Lilli Gruber, chi è il marito Jacques Charmelot. L'amore a distanza e la scelta (drastica) sui figli

La nota conduttrice di Otto e mezzo è legata sentimentalmente ormai da molti anni al compagno di origini francesi: scopriamo di più sul loro amore.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Lilli Gruber è una nota giornalista, conduttrice ed ex politica italiana. La Gruber ha infatti debuttato come giornalista nei primi anni Ottanta conducendo le principali edizioni dei più importanti telegiornali Rai; e dal 2004 al 2008 è entrata a far parte della politica come parlamentare europea, eletta dalla Lista Uniti nell’Ulivo e poi all’interno del Partito Democratico. Lasciata la carriera politica, la Gruber ha poi intrapreso la conduzione della storica trasmissione Otto e mezzo che ancora oggi conduce su La7. In merito alla vita privata della giornalista, sappiamo che la Gruber è legata al marito Jacques Charmelot, con cui forma una coppia dal 1995: scopriamo di più.

Chi è Jacques Charmelot, marito di Lilli Gruber

Jacques Charmelot è un giornalista e scrittore di origini francesi molto conosciuto in patria. Per ben trent’anni, Charmelot ha portato avanti egregiamente il ruolo di inviato di guerra e nel 2008 ha ottenuto una posizione al vertice della famosa agenzia di stampa France Press. Proprio per lavoro, Jacques nella sua vita ha vissuto in diverse città del mondo, approdando poi in Italia, paese della moglie Lilli Gruber.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Lilli Gruber e Jacques Charmelot: un amore a distanza

Durante un’intervista concessa a Mara Venier, la giornalista di La7 ha svelato di aver conosciuto Jacques nel 1991, quando entrambi erano inviati di guerra a Baghdad, ma all’epoca entrambi erano impegnati sentimentalmente. Quattro anni dopo, nel 1995, sono diventati una coppia. Per molto tempo Lilli Gruber e Jacques Charmelot hanno vissuto un amore a distanza, cercando di mantenere il massimo riserbo sulla loro relazione lontana dai riflettori.

"Il nostro lavoro ci ha unito molto, siamo stati sempre solidali e mai in competizione. [] Per fare in modo che un rapporto funzioni, devi metterci molto di tuo come la fiducia, l’attenzione e l’amore – ha rivelato Lilli Gruber in un’intervista a F[…] Lui ha accettato di avere al suo fianco una donna più nota di lui e questo non tutti gli uomini riescono ad eccettuarlo".

Da quanto si apprende, Lilli Gruber e suo marito trascorrono lunghi periodi di lontananza per questioni lavorative: lui, infatti, per gran parte del tempo vive a Parigi, lei a Roma.

Gruber e Charmelot, le nozze in tarda età e la scelta di non avere figli

Le nozze tra la Gruber e Charmelot sono arrivate in tarda età, precisamente nel 2000 presso il Municipio di Montagna, in provincia di Bolzano, un paesino poco distante da un paesino a pochi chilometri da Egna, luogo di origine della Gruber. Un matrimonio completamente blindato al quale hanno potuto partecipare solo i familiari e gli amici più intimi della coppia. "Mi sono sposata tardi, a 43 anni, perché ero contro il matrimonio, poi ho incontrato l’uomo della mia vita. Sapevo che era un uomo importante per me, ma non avevo garanzie per il futuro", ha poi rivelato la Gruber intervistata a Vieni da me.

La Gruber e il marito non hanno mai avuto figli, una scelta che hanno preso di comune accordo. "Non ho avuto figli per una scelta precisa. Avrei dovuto essere diversa da quello che sono. Non era nemmeno una questione di lavoro o di priorità. I figli bisogna innanzitutto volerli", ha sottolineato la giornalista.


Potrebbe interessarti anche