Letta vs Meloni a Porta a Porta il 22 settembre, e Calenda…

Il confronto tra leader di PD, Fratelli d’Italia e tutte le liste è stato fissato dalla Rai nel programma di Bruno Vespa, ma il segretario di Azione non ci sta

Bruno Vespa - Porta a Porta
Fonte: Ufficio Stampa Rai

L’attesissimo confronto tra il leader del Partito Democratico Enrico Letta e la numero uno di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha finalmente una data: il vis-à-vis andrà infatti in scena il 22 settembre a Porta a Porta su Rai 1. Per il tradizionale dibattito televisivo – che coinvolgerà anche tutti gli altri leader delle principali liste – si era parlato inizialmente del 7 o del 15 settembre, ma alla fine la Rai ha optato per un confronto a soli tre giorni dalle elezioni politiche (fissate per il 25) nel corso della storica trasmissione di Bruno Vespa. Pronta la polemica di Carlo Calenda, che su Twitter ha fatto sapere di non essere assolutamente d’accordo con questa decisione e ha accusato la tv nazionale di "violazione della parità di trattamento", ma Porta a Porta ha subito risposto con un comunicato. Scopriamo nel dettaglio cos’è successo.

Il confronto politico del 22 settembre

Come detto, sarà dunque Porta a Porta il "palcoscenico" del rituale confronto politico in vista della chiamata al voto. Il dibattito andrà in scena il 22 settembre su Rai 1 nello show di Bruno Vespa che è stato ormai definito "la terza Camera del Parlamento italiano". In un quadro politico più che mai composito, gli occhi saranno puntati soprattutto sul testa a testa tra Enrico Letta, leader del PD, e Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. I due godranno di mezz’ora ciascuno per confrontarsi apertamente durante il programma, e la notizia ha fatto storcere il naso ad altri leader, in particolare a Carlo Calenda del partito Azione.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La polemica di Calenda

Appena uscita la notizia Carlo Calenda è passato subito all’attacco, accusando furiosamente la Rai di "una violazione della parità di trattamento che i media offrono in ogni paese democratico" su Twitter e criticando la "telenovela" creata dai media attorno ai leader di PD e FdI (che si confronteranno anche al Corriere della Sera il 12 settembre), escludendo il Terzo Polo:

"Letta e Meloni stanno dicendo a Rai (Bruno Vespa) e Corriere che sono pronti a confrontarsi solo tra di loro. Vogliono continuare questa stucchevole telenovela Sandra e Raimondo. Oggi scriveremo agli editori e ad Agcom (…) Chiediamo pertanto formalmente al Corriere e alla Rai di organizzare un confronto a quattro e di non sottostare a richieste inaccettabili da parte di Meloni e Letta che ledono la democrazia."

Porta a Porta ha emesso un comunicato in cui ha confermato "il confronto di un’ora tra Enrico Letta e Giorgia Meloni moderato da Bruno Vespa" del 22 settembre, ma ha anche aggiunto che "sono stati invitati a partecipare anche Matteo Salvini, Giuseppe Conte, Silvio Berlusconi, Luigi Di Maio e Carlo Calenda".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche