L’Eredità, Liorni paga "l'effetto Insegno" e Gerry Scotti lo imbarazza con un record storico

La Ruota della Fortuna sta andando alla grande, mentre Liorni su Rai 1 risente fortemente della conduzione precedente: scopriamo di più.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Il preserale televisivo sta vivendo in questi giorni un vero e proprio cambio di leadership: Gerry Scotti su Canale 5 con La Ruota della Fortuna continua a registrare ascolti da record, mentre Marco Liorni su Rai 1 con L’Eredità fatica a risalire in vetta dopo il passaggio di testimone avvenuto tra lui e Pino Insegno, che negli scorsi mesi ha condotto Reazione a Catena sempre sul primo canale. Scopriamo di più su ciò che sta succedendo.

Ascolti tv: Gerry Scotti fa il record storico, mentre Liorni fatica a risalire

Gli ascolti televisivi parlano chiaro: La Ruota della Fortuna continua ad incollare gli spettatori allo schermo macinando numeri da record storico. Solo nella puntata di ieri, 11 novembre 2024, Gerry Scotti ha coinvolto 4.091.000 spettatori per il 23.7% di share. Di contro, sempre ieri, Marco Liorni con L’Eredità si è invece fermato poco sotto registrando 4.248.000 spettatori pari al 23.5% di share.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il ritorno dell’Eredità era ricco di aspettative, soprattutto dal punto di vista degli ascolti, ed effettivamente Marco Liorni è riuscito nella sua prima settimana di conduzione a registrare un aumento dell’1,73% di share rispetto agli ascolti registrati nell’ultima settimana di Reazione a Catena. Numeri che, tuttavia, non bastano ad aggiudicarsi la leadership del preserale, che in questi giorni sta vedendo un Gerry Scotti più in forma che mai. La Ruota della Fortuna continua infatti a collezionare risultati straordinari soprattutto tra i più giovani, con una crescita che ha raggiunto addirittura il 10% nella fascia tra i 15 e i 19 anni, come sottolineato anche da Tv per tutti.

Da Reazione a Catena a L’Eredità: Liorni paga l’era Insegno

"La Ruota della Fortuna sta ottenendo ascolti sorprendenti, mossa riuscita. L’Eredità in una settimana fa crescere Rai 1 del 2% di share, dopo cinque mesi disastrosi di Insegno. Ecco cosa vuol dire cannare un preserale: favorisci la concorrenza e tu devi faticare per risalire", ha scritto il giornalista Giuseppe Candela sui social. Una frase che riassume perfettamente le difficoltà che Marco Liorni sta affrontando in questa nuova edizione de L’Eredità.

Reazione a Catena con Pino Insegno, andata in onda su Rai 1 nei mesi precedenti, pur avendo registrato spesso buoni risultati non ha comunque regalato ascolti di prestigio e degni di nota, e ad oggi L’Eredità, nonostante sia uno dei quiz più amati di sempre, fatica a risalire e a colmare il vantaggio che Mediaset è riuscita a crearsi in precedenza. In altre parole, pare che Liorni stia continuando a pagare l’era Insegno, mentre Gerry Scotti continua a collezionare apprezzamenti che, automaticamente, si trasformano in numeri, e che numeri. Non rimane che attendere e vedere se L’Eredità riuscirà a tornare in vetta e a riprendersi la leadership del preserale e se gli spettatori continueranno a premiare la simpatia del nostro Gerry nazionale.


Potrebbe interessarti anche