Leopardi - Il poeta dell'infinito, la storia vera del 'formidabile genio' nella miniserie stasera in Tv
Leonardo Maltese, Giusy Buscemi e Alessandro Preziosi, stasera, saranno protagonisti della fiction che racconta la vicenda umana e storica del grande poeta.
La vicenda umana e storica del grande poeta Giacomo Leopardi, arriva in prima serata su Rai 1 con una miniserie in due puntate, la prima questa sera, martedì 7 gennaio 2025, la seconda domani. ‘Leopardi-Il poeta dell’infinito‘, questo il titolo, è diretto da Sergio Rubini, che con lo sceneggiato firma la sua prima regia televisiva dove si racconta la vita del ‘formidabile genio in grado di incendiare con i suoi versi non soltanto passioni amorose, ma anche ideali politici. Protagonista, nei panni del poeta, Leonardo Maltese. Con lui, Alessio Boni nel ruolo dell’austero padre, il Conte Monaldo Leopardi, Valentina Cervi nel ruolo della madre Adelaide Antici, Giusy Buscemi che interpreta l’amata Fanny Targioni Tozzetti, Cristiano Caccamo, nelle vesti dell’amico Antonio Ranieri, Fausto Russo Alesi nella parte del mentore Pietro Giordani, e infine Alessandro Preziosi nel ruolo di Don Carmine.
Leopardi – Il poeta dell’infinito, anticipazioni prima puntata (7 gennaio 2025)
Napoli, 1837. È qui che ha inizio la narrazione della prima puntata della miniserie Leopardi – Il poeta dell’infinito, ossia quando il ‘formidabile genio’ è morto (il 14 giugno): Antonio Ranieri, suo fraterno amico, nel cercare di dargli degna sepoltura, ripercorrerà la sua vita fatta di genialità ma anche di passionale ribellione al sistema politico ed ecclesiastico. Ed ecco che si torna a Recanati, 1809: seguito da un precettore, il piccolo Giacomo dimostra un’intelligenza prodigiosa e uno spirito ribelle. Vorrebbe uscire di casa, vedere il mondo ma il rigido padre, Monaldo, glielo vieta. Sfoga quindi la sua rabbia sui libri, trascorrendo intere giornate nella biblioteca di famiglia e intrattenendo fitti rapporti epistolari con i maggiori intellettuali dell’epoca. Sempre costretto in casa, Giacomo compone la più importante lirica dai tempi di Dante Alighieri: L’infinito.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppFinalmente, suo zio Carlo Antici riesce a strapparlo all’attaccamento morboso del padre e portarlo a Roma, dove Giacomo rifiuta la carriera ecclesiastica: lui sogna l’amore e la libertà, ma si scontra con una città mondana e superficiale, per cui si trasferisce a Milano, dove consegna alle stampe la prima edizione ufficiale delle Operette morali, caposaldo della filosofia italiana. A causa della natura dei suoi scritti, Giacomo si ritrova in gravi ristrettezze economiche. Per questa ragione decide di spostarsi a Firenze, dove conosce Vieusseux, figura di spicco dei patrioti italiani. È in questo periodo che stringe il suo sodalizio con il fascinoso patriota napoletano Antonio Ranieri, che si offre di fargli da agente, e conosce Fanny Targioni Tozzetti, la donna più bella e sensuale di Firenze, di cui si innamora.
Dove e quando vedere la miniserie
Leopardi – Il poeta dell’infinito va in onda questa sera, martedì 7, e domani, mercoledì 8 gennaio 2025 su Rai 1, a partire dalle 21.30. Gli episodi della miniserie, inoltre, sono visibili anche in diretta streaming e on demand, sulla piattaforma RaiPlay.