Le Ragazze, Francesca Fialdini fermata da Rai 3: perché stasera non va in onda

Piccolo cambiamento nel palinsesto di Rai3 che trasmetterà il documentario biografico dedicato al grande Marcello Mastroianni: ecco cosa vedremo.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Questa sera, martedì 29 ottobre 2024, il programma Le Ragazze condotto da Francesca Fialdini su Rai3 non andrà in onda. Niente paura però, perché non si tratta di una chiusura anticipata ma semplicemente di un piccolo cambiamento per lasciare spazio sul terzo canale della rete ammiraglia a una prima serata speciale: il documentario biografico dedicato al grandissimo attore Marcello Mastroianni, diretto da Fabrizio Corallo con la sceneggiatura di Silvia Scola. Sottolineando che il programma di Francesca Fialdini tornerà regolarmente con l’appuntamento della prossima settimana, vediamo qualche anticipazione di ciò che invece vedremo stasera.

Le ragazze: Fialdini rimpiazzata da Ciao Marcello, il doc su Mastroianni

L’attesissimo documentario biografico dedicato all’attore Marcello Mastroianni si intitolerà semplicemente "Ciao, Marcello", accompagnato dal sottotitolo "Mastroianni l’antidivo". Questo omaggio, a cento anni dalla sua nascita, ripercorrerà la vita e la carriera dell’attore con scene inedite di vita privata come l’incontro delle due figlie Chiara e Barbara, la madre che preparava a Marcello le sue buonissime polpette, alcune foto di famiglia con il fratellino Ruggero e molto di più.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Un percorso che partirà a Fontana Liri, il paesino di montagna dove il grande Mastroianni è nato il 28 settembre 1924, e che terminerà in Portogallo, con filmati inediti realizzati sia da De Oliveira che dalla compagna Anna Maria Tatò. Ma per arrivare da un capo all’altro, ripercorreremo tutta l’immensa carriera dell’artista che ha portato la sua bravura attoriale in giro per il mondo per molti anni. Così come le sue collaborazioni con i più grandi artisti come Monicelli, Pietrangeli, Scola, Ferreri e Petri. Spazio anche all’amore in tutte le sfaccettature vissute da Mastroianni: la moglie Flora Clarabella, la figlia avuta da Catherine Deneuve e la love story con Faye Dunaway.

Ciò che vedremo sarà il ritratto di Mastroianni come uomo: pacato, sincero, dalla grande intelligenza. Un attore dalla bravura incontestabile che non si è mai creduto un divo o un latin lover e che odiava le sue gambe tanto da non volerle mai mostrare sullo schermo. Un appuntamento della durata di un’ora e mezza per celebrare i 140 film di un artista etichettato più volte come "attore pigro". Ovviamente, tutto ciò senza mai dimenticare la sua collaborazione con Sophia Loren in ben 14 titoli cinematografici che fanno parte della storia del nostro Paese.

Quando e dove vedere il documentario dedicato a Marcello Mastroianni

Il documentario "Ciao Marcello" andrà in onda questa sera, martedì 29 ottobre, in prima serata su Rai3 alle ore 21.20 circa e sarà poi disponibile sia in diretta streaming che on demand anche sulla piattaforma RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche