Le ragazze, stasera la storia di 5 donne che hanno lasciato il segno: anticipazioni terza puntata

I racconti di 5 protagoniste degli scorsi decenni nel nuovo appuntamento con Francesca Fialdini.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Terzo appuntamento con Le ragazze di Francesca Fialdini. Questa sera, martedì 15 ottobre, su Rai 2 tornano in racconti e le testimonianze di 5 donne che hanno lasciato il segno nei decenni passati: diverse generazioni a confronto che parlano dell’Italia attraverso uno sguardo tutto al femminile. Si comincia, come di consuetudine, con la decana Luciana Rossi, una Ragazza degli Anni ‘40. Poi sarà al volta di due Ragazze degli Anni ‘70, la PR della notte Paola Lucidi e della ciambellaia Maria Lucia Alonzi, per poi passare alla storia di Marta Maragno e Afsoon Neginy, due Ragazze degli Anni ‘80. Un intreccio i vite ed esperienze diverse che darà al telespettatore una fotografia chiara della storia del nostro Paese, vista attraverso i loro occhi.

Le ragazze, nuova stagione: anticipazioni e ospiti della terza puntata (15 ottobre)

Nella terza puntata della nuova stagione de Le ragazze, in studio con Francesca Fialdini, ci sarà Luciana Rossi: nata nel 1938 in una famiglia di contadini a Ponti sul Mincio, sin da ragazza deve servire ai tavoli dell’osteria che il padre ha aperto accanto alla loro abitazione. La vita di campagna però non le piace, e impara a fare la sarta per potersi trasferire a Roma da una cugina. Nella capitale incontra un ragazzo, Luciano, che in seguito diventerà suo marito. Dopo il matrimonio inizia a lavorare nella pasticceria – pizzeria della famiglia di lui, ma negli Anni ‘80 due tragedie le sconvolgono la vita: prima la morte del figlio maggiore Gianluca, poi quella del marito.

Poi sarà la volta della PR della notte Paola Lucidi, nata a Roma nel 1950. A una festa incontra il suo primo marito, e a diciotto anni e mezzo è già sposata. Nel 1978 decide di separarsi e accetta una proposta di lavoro che le cambia la vita: fare la PR in uno dei locali più alla moda della capitale. Il cambiamento porterà anche un nuovo amore e un secondo matrimonio. Tuttavia, nei primi Anni ‘90 l’inchiesta Mani Pulite coinvolge anche il giro di locali frequentati da onorevoli e ministri e Paola si reinventa di nuovo, occupandosi di casting televisivi, fino al trasferimento a Barcellona. A intrecciarsi al suo racconto è la storia della ciambellaia Maria Lucia Alonzi. Nata a Sora il 14 luglio 1957, a tredici anni mentre entra in un bar si imbatte in Ciro, un giovane falegname, ed è un colpo di fulmine. A causa della differenza d’età, la frequentazione tra i due viene immediatamente osteggiata dalla madre di Maria Lucia, ma grazie alla loro fuga d’amore, nel 1974 riusciranno a sposarsi, avere due figli e passare insieme il resto della vita.

Infine, seguono due Ragazze degli Anni ‘80. La prima è Marta Maragno, la prima donna a diventare, a soli 23 anni, istruttrice della Federazione Italiana Fuoristrada: nata a Padova il 20 aprile 1969, scopre la passione per i motori da giovanissima e insiste con il padre per ottenere la sua prima moto. Tuttavia, è a 18 anni che trova la sua vera vocazione, quando sale per la prima volta su un fuoristrada. Dopo di lei è la volta di Afsoon Neginy, iraniana arrivata in Italia nel 1980. Nasce a Teheran, in Iran, il 14 maggio 1962 e vive da molti anni in Italia dove è diventata un importante manager nel settore della cosmetica. Figlia di insegnanti divorziati, Afsoon cresce con la madre e le zie in un ambiente tutto al femminile, durante il regno dell’ultimo Scià di Persia, Reza Pahlavi. Dopo il diploma, decide di andare a studiare in Italia e si laurea in farmacia a Perugia, per dedicarsi poi alla cosmetica. Nel 2021 è stata selezionata da Forbes Italia tra le 100 personalità femminili italiane di successo.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche