Le ragazze, anticipazioni seconda puntata: Francesca Fialdini ospita l'attrice Simona Marchini

I racconti di donne di generazioni diverse si intrecciano questa sera nel secondo appuntamento del talk, su Rai 2 sempre alle 21.20.

Le ragazze di Francesca Fialdini tornato questa sera, martedì 8 ottobre, con la seconda puntata di questa stagione 2024. Nel talk, i racconti di donne appartenenti a diverse generazioni, aiutano a ricostruire la storia del nostro Paese (anche) da un punto di vista tutto femminile, attraverso le loro esperienze, sogni e paure. Dalle 21.20 su Rai 3, l’appuntamento sarà aperto come sempre da una decana, una Ragazza degli Anni50. Questa volta sarà il turno di Brunella Tocci, Miss Italia nel 1955, una delle poche vincitrici nella storia del concorso a non aver voluto intraprendere la carriera di attrice e modella. Poi si passerà ai racconti di due Ragazze degli Anni ’60, l’attrice Simona Marchini e l’allevatrice Maria Bordiga. Per gli Anni ’70, invece, troveremo le testimonianze della docente Cinzia Pierantonelli e Nadia Buoso, bigliettaia del Teatro La Fenice.

Le ragazze, nuova stagione: anticipazioni e ospiti della seconda puntata (7 ottobre)

Nella seconda puntata della nuova stagione de Le ragazze, in studio con Francesca Fialdini, ci sarà Brunella Tocci: eletta Miss Italia nel 1955, non ha mai voluto intraprendere la carriera di attrice e modella, ma ha sempre sognato di fare la giornalista, sogno che avvererà poi negli Anni ’60, diventando una delle prime giornaliste televisive Rai. Sarà poi la volta di Simona Marchini e Maria Bordiga.

La prima, nota al grande pubblico per gli straordinari personaggi interpretati, nasce a Roma nel 1941 in una famiglia di costruttori, respirando, fin da piccola, le idee antifasciste. Dopo due matrimoni falliti, incontra Don Lurio, che riconosce il suo talento brillante e la incoraggia a fare un provino. Da qui inizia la sua carriera e inizia a partecipare a numerosi programmi Tv, senza mai dimenticare l’amore per il teatro.

Bordiga, invece, ha dedicato la sua vita alla pastorizia. Nata nel 1946 a Bagolino, nella Valsabbia, non ha mai lasciato il suo paese e si è sempre dedicata con passione a un mestiere durissimo, che ha ereditato dai genitori. Seguono due Ragazze degli Anni ’70: la docente universitaria, Cinzia Pierantonelli , studiosa di germanistica e grande appassionata di letteratura femminile della DDR, e Nadia Buoso, bigliettaia del Teatro La Fenice di Venezia per 40 anni, testimone dell’incendio che il 29 gennaio 1996 distrusse la struttura.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963