Le Ragazze, Sveva Casati Modignani tra le donne in studio: anticipazioni quarta puntata
Tra i racconti di questa sera, su Rai 3, anche quello della prima donna giornalista a scrivere sulla Gazzetta dello Sport.
Le Ragazze di Francesca Fialdini tornano questa sera, martedì 22 ottobre, con il quarto appuntamento di questa nuova stagione. Su Rai 3, in prima serata, la storia di 5 donne, ci racconterà l’Italia da un punto di vista tutto femminile, che ripercorrerà la storia del nostro Paese mettendo anche a confronto generazioni diverse. Si comincia, come di consuetudine, con la decana, una Ragazza degli Anni ‘40 che in questa puntata sarà la cardiologa Rosetta Martinez, la cui vita è stata interamente dedicata alla medicina ai suoi pazienti e all’insegnamento. Sarà poi la volta della famosissima scrittrice Sveva Casati Modignani, autrice di maggior successo della letteratura rosa italiana da oltre 40 anni, e della postina Imelda Sterzi. A seguire le storie di Giovanna Nocetti, cantante degli Anni ’70, e di Rosanna Marani, la prima donna giornalista a scrivere sulla Gazzetta dello Sport.
Le Ragazze, nuova stagione: anticipazioni e ospiti della quarta puntata (22 ottobre)
Nella quarta puntata della nuova stagione de Le Ragazze, in studio con Francesca Fialdini, ci sarà la cardiologa Rosetta Martinez. La donna, nata a Marsala nel 1928, ha dedicato la sua vita alla medicina ed è stata una delle prime donne a laurearsi in cardiologia in Italia. Tra i suoi sogni, quello di diventare medico missionario in Africa: dopo la laurea in Medicina a Palermo, si trasferì a Roma, dove divenne assistente del professor Luigi Condorelli, uno dei luminari della cardiologia italiana. A Palermo, poi, conseguì la specializzazione in cardiologia, e lì curò anche il Principe Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che proprio in ospedale scrisse il suo romanzo, Il Gattopardo. Tornata a Roma, divenne docente in malattie cardiovascolari all’Università La Sapienza, e nel 1978 riuscì finalmente a fare una missione in Africa.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppIn questa puntata anche la famosa scrittrice Sveva Casati Modignani, pseudonimo di Bice Cairati, e la postina Imelda Sterzi, l’unica donna portalettere della sua zona, Marcellise, paese dove nacque nel 1936. Imelda fu anche la prima che si recò alla Direzione centrale di Verona per chiedere di poter indossare i pantaloni per sentire meno freddo (la sua divisa prevedeva la gonna al ginocchio anche in inverno). A seguire le storie di Giovanna Nocetti, cantante e volto televisivo degli Anni ’70 in Rai e Mediaset, e di Rosanna Marani, la prima donna giornalista a scrivere sulla Gazzetta dello Sport, giornale considerato di pertinenza prettamente maschile.