Le ragazze, Francesca Fialdini ricomincia da Filomena Iemma, la mamma di Elisa Claps

Questa sera su Rai 2, la conduttrice ritorna con i racconti di donne di generazioni diverse: tra le ospiti anche Oriella Dorella.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Francesca Fialdini e le sue ‘Ragazze‘ tornano questa sera, martedì 1° ottobre, con la nuova stagione del programma, in cui i ritratti delle ospiti raccontano le storie di donne di generazioni diverse, le loro esperienze, paure, emozioni e sogni. Dalle 21.20 su Rai 3, la prima puntata sarà aperta come sempre da una decana, una Ragazza degli Anni ’50 e per l’occasione la conduttrice ha invitato Filomena Iemma, la mamma di Elisa Claps. Insieme a lei due donne del 1970, la ballerina Oriella Dorella e la ginecologa Elisabetta Canitano. Poi si proseguirà con i racconti di Marina Gamberini, sopravvissuta alla strage della stazione ferroviaria di Bologna, e quelli di Paola Manfrin, ex valletta televisiva entrambe due Ragazze degli Anni ’80.

Le ragazze, nuova stagione: chi ci sarà nella prima puntata (1° ottobre)

Ad aprire la prima puntata della nuova stagione de Le ragazze, in studio con Francesca Fialdini, ci sarà Filomena Iemma, la mamma di Elisa Claps. Nata in provincia di Matera nel 1937, inizia a lavorare subito dopo aver conseguito il diploma e a 27 anni riesce a comprare un appartamento dove, dopo qualche anno, andrà ad abitare con il marito Antonio Claps. Domenica 12 settembre 1993 la loro vita viene sconvolta dalla scomparsa di Elisa, la loro terza figlia, nata nel 1976 dopo i fratelli Gildo e Luciano. Da quel momento Filomena la cercherà lottando contro omissioni e insabbiamenti. Il corpo di Elisa verrà ritrovato il 17 marzo del 2010 proprio nella Chiesa della Santissima Trinità.

Sarà poi la volta di due Ragazze degli Anni70. La prima è la ballerina di danza classica Oriella Dorella, ex Étoile della Scala, fino al debutto televisivo nel 1980 nel programma Drim di Gianni Boncompagni. La scelta di lavorare in Tv non fu ben vista nel mondo della danza, ma la danzatrice non se ne è mai pentita. La seconda donna è Elisabetta Canitano, una ginecologa che ha dedicato tutta la sua vita lavorativa al servizio pubblico nel contesto della legge 194 sull’aborto. Seguono due Ragazze degli Anni ’80: Marina Gamberini, sopravvissuta alla strage avvenuta alla stazione ferroviaria di Bologna, dove lavorava per l’azienda che ne gestiva la ristorazione, e Paola Manfrin, ex valletta televisiva, oggi direttore creativo e pubblicitario.


Potrebbe interessarti anche