Le Ragazze, le ultime storie di Fialdini: c'è anche Leontine Snell, la mamma di Nathaly Caldonazzo
Oggi, sabato 4 maggio 2024, va in onda in prima serata su Rai 3 il programma che racconta storie più o meno conosciute di donne del nostro tempo e non solo
Stasera torna Francesca Fialdini per quello che sarà l’ultimo appuntamento con Le Ragazze. Il programma in onda oggi sabato 4 maggio alle 21:45 su Rai 3 ripercorre le storie delle donne del nostro tempo che hanno lasciato il segno. Andiamo a scoprire le anticipazioni della serata.
Elvia Figliuolo in arte Misselvia, la ragazza degli anni ’40
Ad aprire le danze sarà Misselvia, nome d’arte di Elvia Figliuolo, una "ragazza" degli anni ’40. Dopo essersi diplomata al magistrale diventa la segretaria di Giuseppe Gallazzi delle Edizioni Musicali Francis Day. Qui comincia subito ad adattare le canzoni straniere in italiano e così che nascono brani intramontabili come Cantando sotto la pioggia e Guancia a guancia. Tra i cantanti italiani più famosi che si sono esibiti con i suoi testi riadattati ci sono:Iva Zanicchi, Bobby Solo, Dalida, Nada, Michele, Natalino Otto, Caterina Valente, Mina e Celentano.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppLe ragazze degli anni ’60, Leontine Snell e Venere Scaranna: dal Lido di Parigi all’Unione Donne Italiane
Si prosegue con due "ragazze" degli anni ’60. La prima è Leontine Snell (oggi conosciuta anche per essere la madre di Nathaly Caldonazzo), una ballerina che appena quindicenne ha debuttato come prima donna nel celebre corpo di ballo del Lido di Parigi chiamato Bluebell. Approda poi in Italia per prendere parte alle riprese di Studio 1 e ci rimane, cominciando a lavorare con nomi come Antonello Falqui, Mina e Don Lurio. La sua vita sentimentale lei sarà segnata da due storie d’amore di grande impatto: la prima con Mario Caldonazzo, un facoltoso imprenditore edile, ma anche un uomo violento che la condurrà a toccare il fondo con un tentativo di suicidio e. La seconda con il grande Dino Risi, un legame che perdurerà per quasi quarant’anni, nonostante il regista fosse sposato. Insieme a lei Francesca Fialdini ospiterà Venere Scaranna, una tra le prime donne vigile urbano che da ragazza fa di tutto per continuare a studiare. Per lei l’istruzione è molto importante e rappresenta la rivalsa delle donne, si iscrive anche all’Unione Donne Italiane per poi lasciare quest’organizzazione quando i toni diventano estremisti negli anni ’70. Vince il concorso indetto dal Comune di Ravenna per vigile urbano, con il punteggio più alto.
Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista e la storia di riscatto di Marina Cuollo
Le Ragazze ospita anche Veronica Lucchesi che mentre studia legge non è felice. Di lì a breve rincontrerà un’amica del liceo che le farà conoscere la bellezza del teatro. Durante le sue esperienze artistiche crea un duo con Dario Mangiaracina chiamato La Rappresentante di Lista che sbarca a Sanremo con Amare e Ciao Ciao. Un’altra ragazza degli anni 2000 è Marina Cuollo attivista, scrittrice e speaker di Napoli. Quarantadue anni, fin da piccola lotta con una disabilità frutto di una rara sindroma da cui è affetta, la Melnick Needles. Questo però non le impedisce di frequentare Scienze Biologiche. Tuttavia la passione per la scrittura è più forte e così nel 2017 esce il suo libro umoristico A Disabilandia si tromba in cui sono raccontate esperienze di vita, anche sessuali, e disabilità. Insieme a Diego Passoni nel 2021 ha condotto i Diversity Media Award. In questa ultima puntata de Le Ragazze Francesca Fialdini incontrerà anche lo scrittore e giornalista Gianni Riotta.
Quando e dove vedere Le Ragazze (sabato 4 maggio 2024)
L’ultima puntata de Le Ragazze va in onda questa sera, sabato 4 maggio, alle 21:45 su Rai 3. Inoltre la visione di questo programma è possibile anche in streaming attraverso la piattaforma RaiPlay sia on demand che in diretta.