Le pagelle Tv del 2024, i top e flop: miracolo De Martino (9), flop Leotta (4) e il lento declino di Signorini (5)
Arrivato l'ultimo dell'anno, possiamo tirare le somme sulla stagione televisiva appena trascorsa: ecco quali sono stati i successi e gli insuccessi in TV
Riccardo Greco
Web Editor
Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.
Il personaggio TV rivelazione dell'anno. Ha preso le redini di un programma già di gran successo come Affari Tuoi, e senza timori ha fatto cambiamenti estetici e funzionali importanti, confermandolo come uno dei format più amati di questa stagione televisiva. Reggere il confronto con i numeri del suo predecessore non era semplice, ma lui ha superato anche le più rosee aspettative, raggiungendo il top dei conduttori di questo anno.
Questo è stato un anno importante per Maria De Filippi, non solo ha portato a casa (come sempre d'altronde) grandi successi in termini di ascolti e gradimento del pubblico con i suoi programmi storici come Amici e Uomini e Donne, oltre che C'è posta per te a inizio anno, ma ha anche espanso il suo impero con nuovi grandi successi. La sua casa di produzione, la Fascino, è infatti responsabile di altri imponenti fenomeni televisivi di quest'anno, come Temptation Island, che ha riscosso talmente tanto successo da sdoppiarsi in due edizioni annuali proprio in questo 2024, e il nuovo format che celebra i meriti di Amici: This is me, condotto da Silvia Toffanin. Un anno sicuramente da ricordare per la conduttrice e produttrice.
Ballando con le Stelle si sa, è sempre stato in grado di trainare il pubblico, ma non era mai stato così al centro dei discorsi di tutti come in questo 2024. Complice un livello di talento dei concorrenti mediamente tanto alto rispetto agli altri anni, il programma si è posizionato subito molto bene nei palinsesti, con ottimi picchi di share. Ma ad averlo trasformato in fenomeno televisivo sono state tutte le polemiche e le discussioni nate nel corso delle puntate: dal celebre caso Mariotto, alle critiche di Sonia Bruganelli, fino all'abbandono di Madonia e l'infortunio del suo sostituto, passando ai battibecchi tra ballerini e giudici. Non era semplice riuscire a tenere le redini del format in mezzo ad una tempesta come questa, ma la conduttrice ci è riuscita molto bene.
Cosa fai quando raggiungi il top della tua carriera, e hai paura che non troverai più i giusti stimoli per continuare con passione il tuo lavoro? Probabilmente è quello che si è chiesto Amadeus quest'anno. Reduce dal successo pluriennale delle sue iconiche edizioni di Sanremo che lo hanno reso il conduttore più temibile della TV, complice il successivo ottimo risultato con Affari Tuoi, l'ex disc jockey ha deciso di crearsi nuove sfide, resettando la sua carriera e ricominciando quasi da zero su Nove, come volto di punta del nuovo progetto del canale del gruppo Warner-Discovery. Il conduttore ha infatti iniziato il suo viaggio nella nuova collocazione decisamente sottotono con Chissà chi è, meglio noto col nome di Soliti ignoti. Nessun reale errore e strafalcione da parte del conduttore sia chiaro, forse una scelta fatta un po' con leggerezza, considerando il passaggio praticamente privo di problemi del suo predecessore Fabio Fazio. Ma che per Amadeus non è stato così liscio. Complice la reticenza per il pubblico di non andare oltre il quinto canale quando è alla ricerca di programmi TV fino alla prima serata, per il nostro 'Ama' è stato difficile reggere il colpo. Con La Corrida sembra stia guadagnando lentamente terreno: riuscirà finalmente a sorprenderci con i nuovi progetti in programma per il 2025?
Non aveva convinto il pubblico già nello scorso anno, con un'edizione decisamente sottotono del Grande Fratello e la svolta "no-trash" che alla fine si è rivelato per certi versi più trash delle precedenti. Continua a non convincere neanche quest'anno, con un'edizione che fatica a reggere i numeri anche della precedente. Nonostante l'idea interessante di creare un mix di vip e nip, il format continua a non decollare, anche se il conduttore cerca di sopperire chiamando vecchi volti del reality show e richiamando le coppie di un programma più efficace come Temptation Island per risollevare le sorti del suo. Probabilmente qualcosa si è semplicemente rotto.
Doveva essere l'inizio di una grande avventura in Mediaset, ma si è rivelato un primo passo davvero fallimentare. E anche se ora si discute dei possibili nuovi progetti a cui potrebbe essere destinata Diletta Leotta nella rete del biscione, nessuno può dimenticare il recente super flop de La Talpa, format rispolverato per l'occasione, che a causa del bassissimo interesse del pubblico è stato costretto ad una super chiusura anticipata, condensando le ultime puntate registrate tutte in un'unica serata. Un inizio per nulla promettente insomma.