'Le Iene presentano: Inside', stasera l'inchiesta 'Cosa Nostra' con Salvo Sottile e Pif: cosa vedremo

Stasera Gaetano Pecoraro e Francesca di Stefano ripropongono su Italia 1 la loro inchiesta sulla mafia siciliana.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Questa sera, martedì 23 luglio, su Italia 1 va in onda un nuovo appuntamento estivo con Le Iene presentano: Inside. Il programma spin-off de Le Iene, ripropone nella stagione più calda le repliche di alcune delle storie più seguite e discusse del programma, attraverso interviste, servizi e approfondimenti. Tema dell‘inchiesta di stasera "Cosa Nostra", firmata da Gaetano Pecoraro e Francesca di Stefano: i due inviati raccontano la mafia siciliana, l’organizzazione criminale che ha condizionato la politica infiltrandosi in ogni suo apparato e influenzato le vite di chi ha cercato di combatterla. Al centro del racconto, i volti di chi l’ha affrontata con dignità e con coraggio, ma anche di quelli in cerca di redenzione per gli atti commessi. Accanto ai due autori dell’inchiesta, e per tutta la puntata, tre guide d’eccezione: Pif, da sempre molto attivo nella lotta alla mafia; Salvo Sottile, giornalista e conduttore televisivo; Lirio Abbate, cronista giudiziario, giornalista investigativo e autore di molti libri-inchiesta.

Le Iene presentano: Inside: stasera in Tv l’inchiesta su ‘Cosa Nostra’

Nella settima puntata estiva de Le Iene presentano: Inside, Gaetano Pecoraro e Francesca di Stefano ripropongono la loro inchiesta sulla mafia siciliana, dal titolo "Cosa Nostra". Al centro del racconto dei due invitati le storie di chi ha vissuto e combattuto in prima persona la criminalità: come quella delle sorelle Pilliu, che per più di trent’anni hanno opposto resistenza difendendo le loro proprietà pesantemente danneggiate nel tentativo di indurle alla vendita da costruttori legati a clan mafiosi. Come anche i casi irrisolti degli omicidi di Vincenzo Agostino e Attilio Manca, o la strage di Via D’Amelio e quella di Capaci.

Spazio, inoltre, all’intervista a Giulio Andreotti, realizzata nel periodo in cui venne chiamato a rispondere, in sede giudiziaria, dei suoi rapporti con Cosa Nostra, e alle testimonianze di Giovanni Aiello, noto come "faccia da mostro", rilasciate ai microfoni della trasmissione poco prima della sua morte. L’uomo – secondo gli inquirenti – era uno dei collegamenti tra i servizi segreti e l’organizzazione criminale. Infine, con un’intervista a tutto tondo a Gaspare Mutolo, uno dei collaboratori di giustizia più importanti nella storia della lotta contro la mafia, si entrerà nel vivo dei segreti più profondi della Cupola e nei collegamenti tra Cosa Nostra e gli apparati dello Stato.

Quando e dove vedere Le Iene: presentano Inside

Il programma spin-off de Le Iene va in onda stasera in Tv a partire dalle ore 21:15 su Italia 1, con streaming disponibile live e on demand sulla piattaforma ufficiale di Mediaset Infinity.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche