Le Iene presentano Inside, anticipazioni: la morte di Mario Biondo e la replica a Selvaggia Lucarelli e Netflix

Roberta Rei indaga sulla scomparsa del cameraman siciliano e risponde alle accuse del documentario pubblicato sulla piattaforma streaming sulle sue ultime ore

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Nuova settimana e nuovo appuntamento in prima serata con Le Iene presentano: Inside. Lo spin-off dello storico show "in nero" ideato da Davide Parenti torna infatti in onda oggi martedì 9 luglio 2024 con il secondo appuntamento della terza edizione. Italia 1 riproporrà in replica l’inchiesta di Roberta Rei "La serie sulla morte di Mario Biondo ha raccontato tutto?", in cui la "iena" indagherà sulla scomparsa del cameraman siciliano e replicherà alle accuse del documentario di Netflix e di Selvaggia Lucarelli nei confronti del programma. Scopriamo tutte le anticipazioni e i dettagli.

Le Iene presentano: Inside, le anticipazioni

Nell’appuntamento di stasera Le Iene presentano: Inside tornano a occuparsi della scomparsa di Mario Biondo, il cameraman siciliano morto a Madrid nel 2013 in circostanza sospette. La magistratura spagnola archiviò subito il tutto come suicidio ma il caso è stato riaperto in Italia per alcune incongruenze e dettagli poco limpidi, dai segni sul corpo della vittima alla dinamica della triste vicenda. Le Iene hanno da sempre speso molte energie occupandosi di questo caso, anche e soprattutto dopo la pubblicazione di un documentario spagnolo dedicato alla storia di Biondo.

Nella serie in tre episodi Las últimas horas de Mario Biondo targata Netflix (e prodotta dalla società spagnola Manguera Film per la Par Producciones), infatti, non vengono citati alcuni fatti e documenti giudicati di centrale importanza dalle autorità italiane, ma non solo. Selvaggia Lucarelli, che appare nella docuserie in veste di "esperta", si è scagliata proprio contro lo show di Italia 1: "Ci sono programmi come Le Iene che quando possono ribaltare una verità si buttano a pesce su questi casi. Era un continuo cherry picking, si chiama cherry picking nel gergo giornalistico scegliere solo le notizie che supportano la tua tesi e tralasciare quelle che invece la indeboliscono".

Lo scorso novembre Roberta Rei ha deciso dunque di aprire una nuova inchiesta (scritta da Riccardo Festinese) sulla morte di Mario Biondo. La "iena" ha deciso di rispondere a Netflix e a Selvaggia Lucarelli approfondendo la vicenda e intervistando alcuni dei protagonisti della serie, ignari del fatto che tra i produttori ci fosse Guillermo Gomez Sanchez, l’ex manager e amico di Raquel Sanchez Silva, la moglie di Mario accusata dalla famiglia di Biondo di essere implicata nella morte del figlio.

Quando e dove vederlo (martedì 9 luglio 2024)

Le Iene presentano: Inside va in onda oggi stasera in tv su Italia 1. Appuntamento in prima serata a partire dalle ore 21:15. Streaming gratuito disponibile, come sempre, live e on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity (dove sono disponibili tutte le puntate di tutte le edizioni), tramite app o sito ufficiale.


Potrebbe interessarti anche