Le Iene Inside, anticipazioni: Enzo Tortora e i 'mostri' di Ponticelli, le nuove verità di Giulio Golia
Nuovo appuntamento su Italia 1 con lo speciale dedicato al caso di malagiustizia di Enzo Tortora e a una vicenda di infanticidio su cui ancora ci sono dei dubbi
Questa sera, giovedì 31 ottobre 2024, torna l’appuntamento con Le Iene presentano: Inside, lo spin-off delle Iene. La puntata odierna si chiamerà Da Enzo Tortora ai ‘mostri’ di Ponticelli, si tratta di un’inchiesta condotta da Giulio Golia e Francesca di Stefano. Ecco le anticipazioni della serata.
Le Iene presentano: Inside, "Da Enzo Tortora ai ‘mostri’ di Ponticelli"
Quarant’anni fa Napoli e l’Italia intera furono sconvolte da un crimine brutale ed efferato che ancora oggi sembra non del tutto chiaro. Due bambine di 7 e 10 anni, Barbara Sellini e Nunzia Munizzi, furono violentate, poi torturate, assassinate e ai loro corpicini fu dato fuoco. Dopo mesi di indagini e dopo tre anni nelle aule di tribunale, furono condannati Ciro Imperante, Giuseppe La Rocca e Luigi Schiavo. Dopo 32 anni in cui sono stati dietro alle sbarre i tre continuano a dichiararsi innocenti. Potrebbe trattarsi di un clamoroso errore giudiziario. Errore che metterebbe in comune questo terribile infanticidio con il caso di Enzo Tortora, condannato ingiustamente e arrestato e imputato di associazione camorristica e traffico di droga.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppLa vicenda di Enzo Tortora
Era il 17 giugno del 1983 quando Tortora fu arrestato e condannato a dieci anni di carcere. Secondo gli inquirenti il conduttore era invischiato nella NCO, la Nuova Camorra Organizzata alla cui guida c’era il boss Raffaele Cutolo. Il presentatore fu arrestato a seguito delle dichiarazioni di un pentito, tal Giovanni Pandico, detto ‘O pazz’. Quest’ultimo accusò Enzo Tortora di essere un camorrista. Inoltre il nome della personaggio televisivo fu fatto anche da altri pentiti. La prova che avevano in mano per incolpare Tortora era un’agendina in cui c’era scritto il nome di Tortora con un numero di telefono. All’epoca nessuno chiamò quel numero e in seguito si scoprì che apparteneva a Vincenzo, detto Enzo, Tortona. La figlia di Enzo Tortora, Gaia, giornalista dichiarò: "Se tu non verifichi questo, cosa che fa banalmente un giornalista che fa il suo mestiere, perché devi mettere in galera una persona? Io non accetto scuse e non perdono. Non si può perdonare e chiedere scusa con una vicenda voluta e gestita in questo modo. I magistrati non solo non sono stati puniti per il loro errore, ma sono stati promossi. E anche lì a me purtroppo fa pensare che ci sia del dolo. Che cosa era stato promesso a queste persone?". Solo il 15 settembre del 1986 fu riconosciuta dalla Corte d’appello di Napoli l’innocenza del presentatore, confermata poi dalla Cassazione un anno dopo.
Quando e dove vedere Le Iene presentano: Inside
L’appuntamento con Le Iene presentano: Inside è per questa sera, giovedì 31 ottobre 2024, in prima serata su Italia1 alle ore 21.15 circa. La puntata sarà poi visibile anche in diretta streaming e on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity.