Laura Pausini, chi è il marito Paolo Carta (papà di Holden): "C’è ancora un’attrazione pazzesca"
I due si sono sposati nel 2023 dopo 18 anni di fidanzamento e insieme sono i genitori di Paola, la loro figlia 11enne.
Ospite questa sera nel salotto di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, Laura Pausini è impegnatissima con l’ultima parte del suo decimo Tour Mondiale. Il World tour Winter 2024, che lunedì 4 novembre ha debuttato con la prima data sold out delle due previste a Londra all’O2 Shepherd’s Bush Empire, presto attraverserà di nuovo l’Europa e l’Italia, per concludersi con uno speciale show di Capodanno a Messina. Con lei sul palco anche suo marito Paolo Carta, chitarrista, produttore artistico e autore della musica di diversi brani della cantante come Invece no, Casomai, Benvenuto, Non ho mai smesso, Bastava, Le cose che non mi aspetto e molti altri. Il loro sodalizio professionale è iniziato nel 2005, per trasformarsi poi in un amore longevo e forte, sugellato dalla nascita della loro Paola nel 2013 e dalle nozze celebrate nel 2023.
Paolo Carta, chi è il marito di Laura Pausini: tutta la loro storia d’amore
Nato il 18 aprile 1964, Paolo Carta è un musicista e nella sua lunghissima carriera vanta collaborazioni con artisti come Adriano Celentano, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, ma anche star internazionali quali Gloria Gaynor, Whitney Houston e Lionel Richie. Nel 2005, anno in cui Paolo Bonolis lo volle a Sanremo per dare il via alla kermesse canora con una versione rock dell’Inno di Mameli, iniziò a lavorare anche con Laura Pausini. Il sodalizio artistico tra i due continua tutt’oggi, ma tra loro con il tempo sbocciò anche l’amore. Una storia inizialmente complicata per la cantante, dato che Carta aveva un matrimonio alle spalle: "Non pensavo che avrei mai frequentato un uomo che era già stato sposato – raccontava Pausini a Io Donna -. Era fuori dalle mie convinzioni. Ho impiegato tantissimo ad accettare quest’amore. Che invece era forte. Siamo ancora qui, insieme. E Paolo l’ho preso con i suoi tre figli, allora avevano 12, 11 e 3 anni: mai pensato di sostituirmi alla mamma, ma non volevo che questa storia potesse, anche minimamente, procurare danni a loro".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppPaolo Carta, il primo matrimonio, i tre figli e la nascita di Paola
Quando conobbe Laura Pausini, Paolo Carta era sposato con Rebecca Galli, da cui ha divorziato nel 2006, e dalla quale ha avuto tre figli: Jader (1995), Jacopo (1996) e Joseph (2000). Quest’ultimo e conosciuto con lo pseudonimo di Holden e ha preso parte ad Amici di Maria De Filippi nella stagione 2023-2024. Negli anni, oltre a essere il chitarrista della sua compagna, ha anche scritto e prodotto numerosi suo testi, e ha curato la produzione e l’arrangiamento dell’album Primavera in anticipo. Nel 2013, dall’amore tra Laura Pausini e Paolo Carta è nata la loro prima figlia, Paola, mentre le nozze tra i due sono state celebrate il 22 marzo del 2023 a Solarolo (Ravenna), paese in cui la cantante vive con la sua famiglia, in una villa tra il verde delle colline. "Paolo e io abbiamo due caratteri molto diversi – svelava Laura a Grazia -, io ho bisogno di buttare tutto fuori, lui, appunto, è un ‘chiuso’, un riflessivo e ancora oggi ogni tanto mi chiedo: ma che cosa starà pensando? Pure i nostri amici ci dicono che non siamo normali, stiamo sempre appiccicati e però fra noi c’è ancora un’attrazione pazzesca. Forse perché tutti e due abbiamo una personalità forte però lasciamo libero l’altro di essere com’è".
L’amicizia tra Laura Pausini, Paola Cortellesi e Paolo Carta
Paola Cortellesi e Laura Pausini sono amiche ormai da anni. Precisamente dal 2013, anno in cui sono nate le figlie della cantante e dell’attrice-regista. Proprio la nascita delle loro primogenite è stato il motivo che le ha unite: "Non ci conoscevamo e abbiamo partorito a pochi giorni di distanza chiamandole, casualmente, l’una con il nome dell’altra: la mia Laura, la sua Paola. Non avevo social al tempo e non lo sapevo neanche, quando mi chiama Giorgia, la cantante, che è amica di entrambe. ‘Ti cerca la Pausini’, mi dice. ‘Posso darle il tuo numero?'", raccontava Cortellesi al settimanale F. Da allora sono praticamente inseparabili e passano spesso del tempo insieme, ogni volta che i loro impegni professionali lo consentono: "Così ci siamo incontrate per un tè. Le bambine si sono volute bene. E io a 40 anni ho fatto amicizia con una star internazionale. Ma che per me è ‘solo’ Laura, una donna incredibile, con cui amo andare in vacanza, scambiarci consigli, e che a Natale mi prepara i passatelli in brodo. Soprattutto un’amica vera. Anche se poi mi ha aperto un profilo Twitter in diretta tv".