Laura Berlinguer, chi è la moglie di Luca Telese: dalla sorella illustre a Francesco Cossiga come Cupido

Un cognome importante per la giornalista figlia del celebre Enrico e sorella della nota Bianca, dalla carriera nella televisione all'amore per un collega

Una carriera sfavillante e sempre dedita al lavoro e al sacrificio. Sposa un celebre collega, facendo lo stesso lavoro della sorella più celebre. Ecco tutti i segreti su Laura Berlinguer, la giornalista di punta del TgCom24. Tra aneddoti segreti e percorso lavorativo.

Chi è Laura Berlinguer, la moglie di Luca Telese

Laura, cresciuta in Sardegna con la famiglia, raccoglie fin da piccola un’eredità importante, essendo figlia del celebre Segretario del Partito comunista italiano dal 1972, e deputato dal 1968, Enrico Berlinguer. L’uomo è stato un personaggio politico molto amato dalla sua milizia e ben voluto e rispettato dagli avversari politici. Inoltre è anche figlia di Letizia Laurenti, nonché sorella di Bianca (nota conduttrice televisiva), Marco e Maria. Laura cresce ovviamente con i medesimi valori. Sappiamo poco e nulla della sua infanzia. Se non che è stata vissuta in gran parte in Sardegna, dove attendeva il padre di rientro da importanti lavori in giro per l’Italia.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La carriera da giornalista

Conosciamo però diversi dettagli sulla sua vita da adulta e sulla sua carriera. Dal 2001 è iscritta all’Ordine dei giornalisti Lazio, come professionista, e da allora ha coltivato una importante carriera, in particolare nel settore politico, in Mediaset. Dopo aver lavorato per il telegiornale di Italia 1 Studio Aperto, nel 2011 è stata scelta dall’allora direttore Mario Giordano per la nascita di TgCom24, diventata la trasmissione all news di Mediaset.

Laura Berlinguer, vita privata e lo zampino di Cossiga con Luca Telese

Su X la donna si definisce come "mamma, più sarda che romana, appassionata di design". La giornalista è infatti madre di Enrico, figlio nato nel 2006 dall’unione con il collega Luca Telese. I due si sono conosciuti nel lontano 2003, e da allora non si sono più separati. Riguardo il loro rapporto è stato lo stesso compagno a parlarne a lungo, raccontando come si sono conosciuti: "L’incontro con Laura, risale alla collaborazione di entrambi al programma Cronache marziane: "Io arrivavo portato da Gregorio Paolini, lei era una giornalista distaccata di Mediaset. L’episodi o galeotto fu quando fummo mandati in spedizione da Francesco Cossiga per convincerlo a partecipare alla trasmissione. Io come giornalista che lo conosceva bene, lei come parente". Ma qualcuno si è messo in mezzo a loro due, facendo da cupido: "Pranzammo con lui in via Quirino Visconti, e Cossiga disse: "Sposalo, Luca, e io ti faccio da testimone". E lei: "Francè, ma che sei pazzo? Per chi mi hai preso?". Da allora ogni volta che qualcuno dice: ma perché non vi sposate? io replico che Laura ha perso l’occasione". Ma l’uomo non si diede per vinto, e alla fine riuscì a far scoccare la scintilla tra i due: "Lui partecipò e fece una performance strepitosa. Così quando ritornammo da lui tutti contenti, come riprendesse il filo del discorso, da vero rabdomante, disse a Laura: "O ti metti con Luca o ti metti con il mio medico". Mossa geniale. Ci fidanzammo". Mentre sembra che il corteggiamento avvenuto subito dopo sia stato molto vecchio stile, Luca Telese ammise: "Le lasciavo regalini sullo zerbino della casa dove abitava. Ma poi seppi che si era trasferita… Le ho fatto anche una scatola decorata".

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963