Lilli Gruber e Mentana, La7 ‘esplode’ grazie agli (ex) nemici e al fenomeno Cazzullo

La rete di Urbano Cairo vola con il Tg che apre all’access prime time di Otto e mezzo e ai talk, da La Torre di Babele a Una Giornata Particolare: gli ascolti

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La7 si gode un momento magico negli ascolti tv. La rete di Urbano Cairo, infatti, sta registrando numeri da sogno e ha chiuso il mese di febbraio con i dati Auditel alle stelle, anche e soprattutto sulla scia del successo di Enrico Mentana e Lilli Gruber. Archiviati i malumori tra i due, infatti, La7 si sta confermando come una delle reti più viste sia nell’access che nel prime time, a partire dal Tg La7 e Otto e mezzo fino ai talk show della prima serata. Scopriamo tutti i numeri e analizziamo la situazione.

La7, gli (ottimi) ascolti di Mentana e Gruber

Il mese di febbraio è andato in archivio e per La7 si può parlare di un vero e proprio momento d’oro dal punto di vista degli ascolti. La rete di Urbano Cairo ha chiuso il mese con ottimi numeri, imponendosi come una delle reti più viste. I numeri parlano chiaro e partono dal Tg La7 di Enrico Mentana e dall’access prime time. Nella fascia tra le 20 e le 22:30 La7 è addirittura la terza rete con il maggiore numero di spettatori (anche in total audience), alle spalle solo dei "colossi" Rai 1 e Canale 5. In questa fascia oraria la rete diretta da Andrea Salerno raggiunge una media del 5,8% di share e ben 1,2 milioni di spettatori. La formula è a dir poco consolidata: Enrico Mentana apre la serata con l’edizione delle 20 del Tg La7 e funge da traino sia per Otto e mezzo di Lilli Gruber (che sta anch’esso toccando ottime cifre) sia per il prime time. I due ex "nemici" – protagonisti di un lunghissimo botta e risposta infuocato lo scorso anno a causa dei "ritardi" del telegiornale di Mentana – sono insomma i due volti simbolo di questo periodo magico per la rete del Gruppo Cairo Communication.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La prima serata: i talk show e il fattore Cazzullo

La7 vola non soltanto nell’access prime time. La rete di Urbano Cairo è stata anche la quarta rete più vista (davanti a Rai 3, Rete 4 e Rai 2) della prima serata del mese di febbraio, chiuso al 5,4% di share e un ascolto medio di 1,1 milioni di spettatori. Dal lunedì di Corrado Augias con La Torre di Babele a DiMartedì di Giovanni Floris, Una giornata particolare di Aldo Cazzullo al mercoledì, Piazzapulita di Giovanni Formigli al giovedì e Propaganda Live di Diego Bianchi ad aprire il weekend con Massimo Gramellini e In Altre parole, il palinsesto di La7 funziona anche in prima serata, dove spiccano anche e soprattutto i numeri di Cazzullo. Una giornata particolare continua a registrare numeri ottimi nonostante le repliche; basti pensare che negli ascolti di ieri il talk ha sfiorato il milione di spettatori, toccando il 5,2% di share.


Potrebbe interessarti anche