Valerio Scanu 'asfalta' Pupo a La volta buona: “Sta ancora rosicando", la risposta durissima su Sanremo
Nella puntata di oggi, l'ex concorrente di Amici ha replicato a un tweet velenoso dell'illustre collega. E anche la conduttrice si è inserita (pesantemente) nella polemica.

Pupo, vero nome Enzo Ghinazzi, l’ha fatta grossa. Ieri se n’è uscito con un tweet velenosissimo indirizzato al collega Valerio Scanu, che non ha esitato e definire "presuntuoso" e "ignorante". Così a La Volta Buona, nella puntata di oggi, Caterina Balivo ha deciso di invitare proprio Scanu per affrontare il caso in studio. Non è la prima volta che Pupo se la prende con lui, e pare che il motivo sia la vittoria di Scanu a Sanremo nel 2010, stesso anno in cui Ghinazzi arrivò secondo in coppia con Emanuele Filiberto. Ma Valerio non ha nascosto il suo disappunto, e anche la Balivo, messa al corrente di un secondo tweet pesantissimo (sempre ideato da Pupo) ha reagito con forza lasciando di stucco i presenti. Ecco qui sotto i dettagli.
La Volta Buona, la replica di Valerio Scanu a Pupo
Tutto è iniziato con un post su X (il vecchio Twitter) condiviso ieri dal cantante Pupo: "Ne ho conosciuti di presuntuosi e ignoranti, ma Valerio Scanu è imbattibile". Una stoccata inattesa, la sua, a cui Scanu aveva replicato con un commento pacato e ironico: "Come 15 anni fa…ma resto umile". Oggi a La Volta Buona questa dinamica è stata ripresa da Caterina Balivo, che per prima cosa ha chiesto al suo ospite, Scanu, cosa intendesse con quella risposta.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsApp"La mia risposta è legata solo a 15 anni fa", ha detto Valerio, riferendosi al Sanremo vinto nel 2010. "‘Imbattibile’", ha aggiunto Scanu, significa che "lui (Pupo, ndr) sta ancora rosicando della vittoria del Festival…sicuramente mi dà dell’ignorante perché suppongo abbia finito la quinta elementare…Darmi del presuntuoso è veramente un luogo comune fortissimo". Ma la questione non è finita qui.
L’intervento (durissimo) di Caterina Balivo
Perché a seguire, la Balivo ha voluto leggere una dichiarazione di Pupo uscita su Repubblica nel 2023. All’epoca il cantante gridò al complotto – si parla sempre del famoso Sanremo 2010 -, affermando che "prima della finale, i vertici Rai avevano ricevuto una chiamata dalla Presidenza della Repubblica. Temevano lo scandalo di un rappresentante di casa Savoia, col primo posto a Sanremo. Avevano capito che avremmo vinto". E solo un anno dopo, Pupo se ne uscì su Oggi ribadendo di aver ricevuto una telefonata da Napolitano, con altri dettagli sul presunto broglio.
Come se non bastasse, ieri Pupo ha aggiunto un secondo tweet (durissimo) a quello già pesante indirizzato a Valerio. A spiegarlo ci ha pensato lo stesso Scanu davanti alla Balivo: "L’ultimo tweet che ha fatto è ‘se avvertissi anche solo un briciolo di invidia per soggetti come Scanu, mi suiciderei’. Quindi io lo inviterei seriamente a farsi un esame di coscienza e darsi una regolata…l’utilizzo di determinati argomenti sui social andrebbe rivisto".
Ma se la reazione di Scanu è stata pacata, non si può dire lo stesso della Balivo. La conduttrice non era evidentemente al corrente del secondo tweet di Pupo, quindi è intervenuta con forza per chiudere la questione. "Parole molto forti", ha sentenziato, "soprattutto quando ci sono persone che ci pensano e lo fanno, non le userei a prescindere…e soprattutto non le vorrei mai vedere scritte da un artista internazionale, perché questa cosa mi preoccupa un po’…non ci sto, è molto pesante".