Alda D’Eusanio e Laura Efrikian, il racconto choc a La volta buona: truffate da due sconosciuti
L'attrice e la conduttrice tv hanno svelato alla Balivo di essere state sottoposte a raggiri. Avrebbero perso centinaia di migliaia di euro. Ecco tutti i dettagli.
Nel corso della puntata di oggi, a La Volta Buona, la conduttrice Caterina Balivo si è soffermata sul tema ‘spinoso’ delle truffe. Ospiti speciali Laura Efrikian e Alda D’Eusanio, che hanno raccontato in studio le loro esperienze traumatiche a riguardo. La prima, ex di Gianni Morandi, è stata presa di mira da un truffatore che ha impersonato il nipote, ma alla fine ha perso solo (si fa per dire) 5mila euro. É andata invece molto peggio alla D’Eusanio, che si è vista scucire centinaia di migliaia di euro da un presunto avvocato immobiliarista. E al momento è ancora in causa con l’uomo. Scopriamo tutti i dettagli qui sotto.
Laura Efrikian a La Volta Buona, il racconto choc della truffa
La prima testimone di una truffa clamorosa, chiamata in causa quest’oggi da Caterina Balivo, è stata l’attrice e annunciatrice Laura Efrikian. L’ex moglie di Gianni Morandi ha svelato in studio di essere stata presa di mira da truffatori esperti, che hanno interpretato al telefono la parte del nipote Jacopo. Avrebbero riprodotto la voce del ragazzo con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, provando a chiedere alla Efrikian 50mila euro.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsApp"Mi ha detto che c’era un grave problema", ha spiegato l’attrice alla Balivo, "e che il padre (del nipote Jacopo, ndr) aveva comprato delle cose e che non era riuscito a pagarle. ‘Doveva fare un bonifico, che non è stato fatto e ora sta rischiando’, mi ha detto. E subito dopo mi hanno chiamata su un altro telefono". Alla fine hanno mandato un complice a prelevare il denaro, organizzando anche un diversivo per tenere occupata al telefono la segretaria, che vive un piano di sotto. La Efrikian, però, aveva con sé soltanto 5mila euro, quindi il danno della truffa è stato limitato.
Il raggiro ai danni di Alda D’Eusanio
Non è andata così bene ad Alda D’Eusanio, invece. La conduttrice e giornalista, anche lei presente in studio a La Volta Buona, è stata vittima di una truffa molto più seria, che è durata all’incirca un anno. Aveva incontrato un presunto avvocato immobiliarista a casa di amici, ed essendo interessata ad acquistare una casa per il fratello (per farlo trasferire vicino a lei) i due sono rimasti in contatto. Dopo qualche tempo, come ha spiegato la D’Eusanio, l’avvocato si è rifatto vivo proponendo alla giornalista una casa proprio di fronte alla sua. Si sono addirittura recati a visitarla, e Alda si è lasciata convincere.
Da quel momento è iniziato il trasferimento di notevoli cifre di denaro, per un totale di 357mila euro. La vicenda è poi finita in tribunale, dove si attende la sentenza definitiva nei confronti del truffatore. "È stato condannato in primo e secondo grado", ha aggiunto Alda D’Eusanio, "stiamo aspettando il terzo grado di giudizio per fargli fare qualche giorno di carcere. Sono riuscita a dimostrare tutto, avendo fatto degli assegni". Poi la conclusione amara: "Ci siamo cascati in pieno, tanto era il desiderio. La casa era vera e alla fine è stata venduta all’asta. Lui però non c’entrava nulla".