La Volta Buona, Laura Efrikian sul rapporto con Gianni Morandi: "Due cretini". E parla della giapponese "fidanzata di mio marito"

Nella puntata del 27 dicembre la Balivo presenta numerosi ospiti, tra cui Giovanni Veronesi, Pif e Laura Efrikian, ex moglie di Gianni Morandi: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Gli ospiti della puntata di venerdì 27 dicembre 2024 de La Volta Buona, il programma condotto da Caterina Balivo su Rai Uno, sono Laura Efrikian, ex moglie di Gianni Morandi, i Gemelli di Guidonia con Raffaella Fico, Romina Carrisi e Giulia Penna, il regista Giovanni Veronesi, Juliana Moreira con il marito Edoardo Stoppa, visto nell’ultima edizione de L’Isola dei Famosi, e i loro due figli. Non mancano, infine, Luisa Corna e Pif, che presenta lo speciale di Caro Marziano in onda questa sera su Rai Tre con la partecipazione di Ornella Vanoni. Il presentatore, tra l’altro, racconta di aver una fobia importante: "Ho una fobia per le cose piccole, come le dita dei piedi…". Vediamo cosa è successo nel corso della puntata del 27 dicembre 2024 de La Volta Buona.

La Volta Buona, puntata 27 dicembre 2024: cosa è successo

Laura Efrikian è la prima ospite della puntata: quando Caterina Balivo le dice che ora faranno una "Meravigliosa Creatura mostruosa", lei risponde: "Urca! No, volevo dire ‘cavolo’". La conduttrice risponde che "I cavoletti vanno bene ovunque". Si parte dai capelli di Anna Magnani per poi passare al rapporto con il padre, uno di quei genitori che "non ti metteva i bastoni tra le ruote": "Lui mi disse: ‘Stai attenta, devi studiare tantissimo; un’attrice, anche bella, senza cultura diventa facilmente uno straccio’. Da quel momento mi sono messa a studiare come una pazza, studiavo sempre… Quel consiglio di papà fu fondamentale". Insomma, l’attrice si racconta tra pubblico e privato, svelando che difficilmente il padre le diceva che era "brava" e di non essersi mai ubriacata, nonostante la zia fosse perennemente sotto l’effetto dell’alcol. Poi la Balivo le chiede "Tu hai fatto anche un altro lavoro, l’annunciatrice…", ma l’ospite non ci sta: "Ma che cosa dici? Di cosa parli? L’ho fatta solo per un mese e mezzo, a me che dicano che sono anche un’annunciatrice non va giù". Si passa a Gianni Morandi, al grande amore che li ha legati e ai loro figli, Marianna e Marco Morandi: "Lui ha negli occhi un qualcosa di più e io ci sono cascata; mi sono innamorata come una matta e ci siamo sposati. Gli ho mandato un messaggio per gli 80 anni, ma non mi ha risposto. Oggi però l’ho chiamato e ci siamo detti: ‘Come sono bravi i nostri figli’… È un papà severo ma giusto, infatti questi due figli sono un po’ speciali".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Per quanto riguarda la fine del matrimonio con Morandi, l’Efrikian dice: "Non c’entra la ragazza giapponese, era solo una fan di Gianni che poi è venuta a Roma. Gli ho detto di portarla a casa nostra, non avevo capito ancora se c’era stato il tradimento. In cucina quel giorno ho detto al personale ‘arriva la fidanzata di mio marito’, ma era solo uno scherzo. Ho vestito i figli come dei piccoli Lord e io ero molto elegante. Era come giocare". Poi la conduttrice le chiede: "Alla fine ha capito che non ti avrebbe mai lasciata...", e lei svela: "Mi disse ‘Sei una donna meravigliosa, mi sa che lui non ti merita’". Subito dopo aggiunge: "A 40 anni ho capito che dovevo riprendere la mia vita tra le mani perché una donna non deve rinunciare a tutti perché si sposa, anche se il marito è Morandi. Il primo amore non si scorda mai, però è meglio lasciarlo, perché si è così giovani che si vive solo d’amore: eravamo solo io e lui, due cretini, due cretini innamorati. L’amore scende e ti frega". Infine, la Efrikian ammette di essere stata innamorata di Gian Maria Volonté: "Non ero corrisposta, lui era uno di quegli uomini che non avrebbe mai tradito la moglie".

Mentre i Gemelli di Guidonia si divertono cantando dei cenoni e pranzi di Natale sulle note di canzoni celebri, come Sono solo parole di Noemi e La Paranza di Daniele Silvestri, mentre Raffaella Fico entra in studio con gli Struffoli, dolce tipico napoletano, e definisce il suo 2024 un anno stressante ma pieno di novità. A raggiungerli è anche Romina Carrisi, che parla del suo primo Natale da madre: "Non ho vita sociale", ma la Balivo la rincuora: "Poi torna, è passeggero". Parlando di Romina Power a Sanremo, dice: "Ha sempre detto che non sarebbe tornata a Sanremo, poi a mamma non piace parlare con i giornalisti". In studio arriva anche Giulia Penna, che si esibisce con la sua Fuori è già Natale e poi dichiara: "La canzone è dedicata a tutti coloro che amano il Natale e a mio marito, perché io spesso sono fuori casa, sto insieme a lui da 17 anni, da quando avevo 14 anni". Poi racconta: "Se faccio l’albero è già tanto, l’ho fatto a tema dolci, ma con la polverina che ho messo sembra un albero con la forfora". I Gemelli di Guidonia ricordano invece che "I nostri genitori, per non fare distinzioni, facevano a tutti e tre lo stesso regalo".

Il regista toscano Giovanni Veronesi, invece, racconta che il padre voleva diventasse uno sciatore e infatti a 10 anni era tra i "ragazzini più bravi", quelli da tenere d’occhio: "Un giorno venne a vedermi il commissario tecnico della Nazionale e davanti a lui mi sono sfracellato tutto. Non ho pianto perché avevo capito di essere un po’ pippa, ero uno sciatore mediocre", ammette l’ospite. Veronesi presenta il documentario Valanga Azzurra, che andrà in onda su Rai 3 il prossimo lunedì, e in questa occasione Caterina Balivo gli dice: "Tu hai diretto da Pieraccioni a Robert De Niro", e il regista le domanda: "Perché dici ‘da Pieraccioni a De Niro?’" La conduttrice spiega: "Da un attore italiano a uno internazionale", e l’ospite risponde: "Ah, pensavo facessi dei paragoni: da un piccolo Pieraccioni a un grande De Niro…". Tempestivo il commento della Balivo: "No, questa è la tua mente cattiva! Forse perché tu lo vivi così". Poi entrano in studio Juliana Moreira e il marito Edoardo Stoppa (L’Isola dei Famosi) con i loro due figli, Lua e Sol. Per la giovane figlia, Stoppa vorrebbe un futuro nel teatro, ma lei è troppo timida e ha chiesto a Babbo Natale di poter scegliere da sé la classe da frequentare il prossimo anno (e non sarà nuovamente quella di teatro). Juliana poi racconta degli scherzi che fa spesso al piccolo Sol, spaventandolo magari sulle scale: "Ci divertiamo", ma la conduttrice ribatte: "Tu ti diverti!". Poi scopriamo che Stoppa vorrebbe fare meno cose per focalizzarsi su ciò che è davvero importante e stare più tempo con la famiglia, mentre Juliana Moreira vuole fare un corso di meditazione.

Dopo Pif, arriva da Caterina Balivo anche Luisa Corna, la quale racconta di un rimprovero da parte di Mike Bongiorno ("C’è già gente, non puoi provare il pezzo. Smettila di cantare e vai a prepararti", le disse prima di uno spettacolo) e poi espone la sua Top Five musicale: all’ultimo posto c’è L’Immensità di Don Backy e Johnny Dorelli, seguita da Mi Manchi di Fausto Leali, Romagna Mia di Secondo Casadei, Proud Mary di Tina Turner e al primo posto Cuore e vento dei Modà. Durante questo percorso, la Corna dice che il padre voleva lavorasse con la sorella nella fabbrica di famiglia, poi lasciata a un cugino. In seguito, l’ospite svela: "Quando ero piccola avevo una storta di timidezza paralizzante, a scuola non mi sentivano mai parlare, ma non mi hanno mai bocciato, probabilmente perché andavo bene negli scritti. Sono riuscita a superare questa timidezza grazie ai corsi di canto e teatro". Luisa Corna parla anche del marito Stefano Giovino: "Anche se litighiamo un pochino riusciamo a ritrovarci subito con leggerezza. Cuore e vento dei Modà è la nostra canzone. A lui ora dedicherei Mi sei scoppiato dentro il cuore". Infine, Luisa Corna dichiara di considerare Mina il suo modello.


Potrebbe interessarti anche