La Volta Buona, Don Backy 'distrugge' Amadeus: "Sanremo? Non ne capisce niente". Balivo lo gela: "Potevi risparmiartela"
Nella puntata de La Volta Buona il cantautore italiano ne ha per tutti, a partire da Amadeus e Teo Teocoli a Carlo Conti, Baglioni e Morandi: cosa è successo
Nella puntata de La Volta Buona di giovedì 2 gennaio 2025, condotta da Caterina Balivo su Rai Uno, Don Backy non le manda a dire e butta tutti i personaggi citati nel programma nel "Tritavolte", a partire da Teo Teocoli e fino ad Amadeus, che considera il "peggior Direttore Artistico di Sanremo". In studio anche Kaspar Capparoni con la moglie Veronica e i figli Daniel e Alessandro, i quali si raccontano tra i momenti belli e brutti del 2024. Ecco cosa è successo nella puntata del 2 gennaio de La Volta buona.
La Volta Buona, puntata 2 gennaio 2025: cosa è successo
La puntata comincia con il cantautore Don Backy, pronto a raccontarsi a Caterina Balivo e a tutto il pubblico di Rai Uno attraverso il ‘Tritavolte‘. Si parte con Teo Teocoli e Adriano Celentano, e l’ospite precisa: "Sono stati miei amici". Don Backy, infatti, parla dei soldi che Teocoli gli dovrebbe, argomento tirato in ballo dallo stesso imitatore: "Non ho mai voluto i soldi indietro da Teo, anche perché lui viveva in mia compagnia tutti i giorni, quindi mi dovrebbe un capitale. Era un mio amico, per cui non facevo nessuna fatica a offrirgli le cene. Lui ha un ricordo vago sulle 100mila lire, perché in realtà sono 250. Una notte ero sfinito e alle 4 del mattino sento suonare il campanello, guardo nello spioncino e c’era Teo, che mi ha detto: ‘Io sono venuto perché tu mi devi fare un assegno di 250mila lire’". L’ospite ricorda che al tempo Teocoli era appena tornato da Parigi e poi lo punge: "Chissà chi gli pagava le cene là!" La conduttrice, stupefatta, ribatte: "Questa potevi risparmiartela, prima dici che ti faceva piacere offrire e poi ‘chissà chi ti paga le cene’". Ma Don Backy non ci sta. "E vabbè, mi chiede 250mila lire e fa un viaggio a Parigi! Una volta gli ho prestato questi soldi, gli ho dato un assegno… Mi disse di aver rotto la macchina e che gli avevano chiesto quella somma per sistemarla".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppRivolgendosi direttamente al comico, dice: "Ma, Teo, non li rivoglio, quindi mi puoi anche ricontattare che non te li chiederò, anche perché sarebbero molto più di 250mila lire adesso". Ad un certo punto la Balivo, sentendogli ribadire delle cene offerte, esclama: "Vabbè, avrà pagato anche lui ogni tanto…", ma l’ospite è titubante: "Non credo…", e poi aggiunge: "Dal momento in cui ho lasciato il clan, Teo è completamente sparito. Adriano Celentano faceva di tutto per non incontrarlo all’inizio". E la Balivo commenta: "Tu sei andato via e ti ha sostituito con Teocoli". La conduttrice punta sulle imitazioni di Teo Teocoli e Don Backy afferma: "Nemmeno a Tale e Quale riescono a imitarmi!". "Don Backy inimitabile!", dice la conduttrice, divertita dall’atteggiamento dell’ospite. Dopo aver detto che Teocoli aveva "mostrato poca riconoscenza, se non altro per il fatto di essere stati amici e per le cene che gli ho pagato", Caterina Balivo lo blocca: "No, basta ripeterlo. Se mi offri una cena, poi devo sentirmelo rinfacciare ogni volta che ci vediamo? Voglio capire…". L’ospite non ha dubbi: "No", e la invita a cena da lui prima di aggiungere: "Se andiamo al ristorante…" La conduttrice interviene nell’immediato: "Pago io, questo è sicuro, pago io!", dice ridendo.
Non manca poi Adriano Celentano nella lista dei ‘tritati’: "Il brano Pregherò ha una storia particolare, perché non avrebbe dovuto inciderlo lui", dice l’ospite. Poi l‘appello di Caterina Balivo a Claudia Mori, moglie di Celentano: "Le chiedo, da donna, perché non prova a riunire questi tre uomini? Paga Don Backy la cena!" Alla fine l’ospite dice di voler "tritare" sia Celentano che la Mori e la Balivo ribatte: "Ma come? Le ho chiesto di mettere una buona parola per riunirvi…". Nel "Tritavolte" finiscono anche Claudio Baglioni, Carlo Conti e Amadeus, perché, quando ha presentato canzoni per Sanremo, lo "hanno bocciato". "Claudio mi aveva detto che che non ero rientrato nei 20 Big il primo anno, poi quello successivo non ho mandato nessuna canzone, ma mi ha inviato comunque un messaggio: ‘Mi dispiace che anche questa volta non sei riuscito a rientrare nei Big’, io nemmeno avevo presentato un testo!", dice il cantautore per poi svelare: "Ho provato a tornare a Sanremo almeno una ventina di volte". Su Amadeus poi non si risparmia, criticandolo come Direttore artistico del Festival di Sanremo: "Ho ritenuto Amadeus il peggiore tra i Direttori artistici, non mi dire che è uno che ha sentito le canzoni preventivamente! Se le ha sentite, non gli do nessun tipo di competenza per scegliere e dire questa sì, questa no. Tu chi sei per dire che la mia canzone non va bene e quelle di altri sì? Di musica non ne capisce niente. Cinque anni di successo sono legati ad altri fattori, magari agli ospiti, alla sua capacità di intrattenere il pubblico…". Per quanto riguarda Carlo Conti, infine, dichiara di essere andato fino a Sanremo per fargli sentire una canzone di persona: "Mi ha detto che il brano era forte e quindi gli ho chiesto di vedere cosa potesse fare, sto ancora aspettando una risposta".
Adesso l’attenzione è puntata su Mogol e la conduttrice dice a Don Backy: "Ha scritto con te L’Immensità", un’affermazione che non va proprio giù all’ospite: "Mogol ha solo firmato L’Immensità. Non l’ha scritta. Ha cambiato 3 parole e ha voluto firmare il testo…". Sulla Nazionale cantanti, invece, dice: "Io so giocare benissimo a calcio e posso dirti che l’idea della Nazionale è mia e non di Mogol". Parlando poi della generosità di Don Backy e di un lungo passaggio dato in macchina ai suoi amici cantanti, il cantautore sottolinea: "E ho pagato io la benzina!". La conduttrice, ridendo, ribatte: "No, questo non lo volevo sapere!", e poi gli chiede: "Se ti faccio vedere Morandi che canta le canzoni di Mogol, mi vorrai sempre bene?", e Don Backy risponde: "Ehm… un po’ ti odierò". Tra Mogol e Gianni Morandi salverebbe il secondo, ma alla fine trita entrambi: "Offriva ben poco anche lui eh".
Kaspar Capparoni con la moglie Veronica e i figli a La Volta Buona
In studio arriva la famiglia di Kaspar Capparoni al completo, con la moglie Veronica e i due figli pronti a raccontare l’anno appena trascorso passando da un evento e all’altro. "Del 2024 vorrei buttare la morte di uno dei nostri cani che non stava tanto bene", dice Veronica. L’attore le fa eco: "Accade, fa parte della vita… cancelliamo e speriamo che il nuovo anno ci tenga lontano dalle brutte cose". Il figlio Alessandro dice di essersi fidanzato con una collega ballerina – fa il suo stesso corso di danza nel Teatro dell’Opera di Roma – e ricorda con entusiasmo di aver ballato con Eleonora Abbagnato: "Del 2024 non butterei niente!", conclude. La Balivo si concentra sul periodo in cui Kaspar Capparoni ha vinto Ballando con le Stelle, nel 2011, e Alessandro svela che lui cercava di imitarlo: la madre Veronica a volte lo portava ad assistere alle prove e infatti la donna pensa che la sua passione per il ballo sia nata proprio lì. La Balivo, ironica, commenta: "Colpa di Milly Carlucci, è sempre colpa di Milly Carlucci". Il secondogenito della coppia, Daniel (11 anni), invece, è un ‘calciatore’ e vorrebbe entrare a far parte della Roma: "Anche Napoli e Lazio potrebbero andare bene, purché siano in Serie A", puntualizza. Poi scopriamo che Daniel è fidanzato con una ‘calciatrice’ e che in passato ha avuto molte storielle: "La prima aveva 6 anni. Se lei lo sapeva? Sì". L’attore, poi, parla di quando ha conosciuto la madre di Veronica, che inizialmente, avendo Capparoni 19 anni in più rispetto alla figlia, non lo vedeva di buon occhio, e l’ospite racconta: "Abbiamo fatto il viaggio fino a Catania in macchina, avevo bisogno di tempo (per prepararsi all’incontro, ndr). In aereo saremmo arrivati troppo presto". Infine, dopo aver visto una scena della fiction Capri, dove Kaspar Capparoni flirtava con Gabriella Passion per lavoro, il piccolo Daniel ‘sgrida’ il padre, portando tutto il pubblico e la conduttrice a ridere con lui: "Come ti permetti? Già stavi con mamma!"