La Talpa, pagelle: Veronica Peparini on fire (8), Diletta Leotta cresce (7) e Marina La Rosa non si butta (3)

Promossi e bocciati della terza puntata del reality La Talpa, che saluta l'eliminata Elisa Di Francisca e trova (finalmente) una Diletta Leotta centrata in conduzione.

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Terza puntata de La Talpa, lunedì 18 novembre 2024, in prima serata su Canale 5. Il reality condotto da Diletta Leotta, va detto, cresce in ritmo e in situazioni che possono tenere alto l’interesse del pubblico, dopo una disastrosa prima puntata che potrebbe aver allontanato il pubblico annegato nella noia. Nella seconda puntata e, ancor più stasera, si nota veramente un cambio di passo che riguarda tutto, sia il ritmo della trasmissione, che le interazioni del cast che la conduzione, sempre più a fuoco.

Il terzo appuntamento con la Talpa si conclude con l’eliminazione di Elisa Di Francisca, che era stata al centro di un clamoroso spoiler web che, già all’esordio del programma la indicava come La Talpa per un indizio sullo stemma della trasmissione. Stasera abbiamo scoperto che Elisa Di Francisca non è La Talpa, ma abbiamo anche assistito al nascere di un nuovo grande sospetto sul web a seguito dell’indizio uscito in puntata: "Abbiamo almeno due cose in comune" che ha fatto convergere moltissimi sospetti sulla coppia Veronica Peparini e Andreas Muller che, come si sa, in comune hanno almeno due gemelline.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Prima di arrivare all’eliminazione finale però, sono successe molte cose. Una concorrente che ha attirato molti dubbi nel gruppo questa sera è stata Marina La Rosa ancora intimidita dalla prova in esterna e che alla fine, per la prima volta, rinuncia anche a farla. Scintille invece, tra Veronica Peparini e Lucilla Agosti, che hanno dato vita a uno dei primi veri scontri di fuoco tra i concorrenti, a seguito delle polemiche scaturite dall’asta finale della seconda puntata. In questa terza puntata l’asta finale avviene al buio ma, neanche in questo caso mancano le polemiche, in particolare tra Andrea Preti e Marina La Rosa. Continuano anche le prove insensate che necessitano di "personale medico pronto a intervenire" e le "Eggerate", le bizzarre iniziative che stanno caratterizzando la partecipazione alla trasmissione di Alessandro Egger.

Ma vediamo ora le pagelle della terza puntata de La Talpa: promossi e bocciati di lunedì 18 novembre 2024.

La Talpa, pagelle di lunedì 18 novembre 2024

Veronica Peparini infuriata, voto: 8. Ha ragione ad andare su tutte le furie Veronica Peparini dopo che, a seguito dell’incredibile iniziativa di Marco Melandri nella prima puntata e aver concordato con tutto il gruppo di non partecipare all’asta successiva, nella seconda puntata qualcuno "tradisce" e Orian alza subito la posta a 11000 euro. La coreografa si sfoga al rientro in villa per l’amarezza di constatare che il concetto di gruppo non esiste. Dopodiché ha anche un acceso confronto con Lucilla Agosti in cui dice molto direttamente quello che pensa. Insomma, Veronica Peparini è sicuramente una protagonista della terza puntata di La Talpa in cui c’è anche modo di ripercorrere la singolare storia con Andreas. Ma la coppia diventa poi anche protagonista dei sospetti del web, quando viene scoperto l’indizio che ha lasciato La Talpa dopo l’ultima prova, ovvero: "Abbiamo almeno due cose in comune". In molti sul web hanno pensato che queste due cose si chiamassero Penelope e Ginevra.

Alessandro Egger, voto: 7. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo per dare al reality quella nota genuinamente surreale che questo ragazzo porta con le sue bizzarre iniziative ormai ribattezzate "Eggerate". Stavolta, per esempio, lo vediamo nel mezzo di una lite di fuoco tra Veronica Peparini e Lucilla Agosti nel giardino della villa, buttarsi all’improvviso in piscina, forse per tentare di alleggerire la tensione. Più tardi, nella prova del wasabi, si "autodenuncia" di aver avuto davanti la ciotolina con la crema piccante, poco prima che si alzi la vera concorrente a cui era toccata, Marina La Rosa che dice: "Ma che dici? Ce l’ho il wasabi" e creando una confusione che spinge Diletta Leotta a informarsi: "Ma devo venire io ad assaggiare?". Per poi concludere, una volta chiarita la situazione: "niente, è un’altra Eggerata". E menomale, perché, volontariamente o meno, la quota risate di questo show è tutta sulle spalle di questo ragazzo.

Diletta Leotta, voto: 7. Come di puntata in puntata sta crescendo il ritmo, del programma non si può non notare che anche la conduzione di Diletta Leotta sembra essere sempre più a fuoco, ed è giusto dirlo. Certo, ci sono ancora delle stonature, come l’entusiasmo per prove veramente agghiaccianti, ma tutto sommato, rispetto a un esordio in cui l’avevamo vista piuttosto in difficoltà ed evanescente, la sicurezza con cui tiene il timone della puntata alla terza settimana è notevolmente aumentata. E ovviamente ne beneficia la qualità dello show.

Lucilla Agosti, voto: 4. Lucilla Agosti, dopo il primo scontro con Veronica Peparini, dice che non è giusto farla passare per spocchiosa e per dirlo usa la seguente frase: "Non vuol dire essere milanese, essere fighetta, parlare con cura". Ecco, in che modo esattamente queste tre cose siano sinonimi o siano una la conseguenza dell’altra potrebbe definirlo e condividerlo solo qualcuno che, se non è spocchioso, poco ci manca.

Marina La Rosa palla al piede, voto: 3. Marina La Rosa è la palla al piede di questo reality, per chiunque si trovi a dover condividere con lei il destino di una prova fisica. Anche questa sera la sentiamo dare senza paura dello scemo a uno dei suoi compagni di avventura (nello specifico Andrea Preti, al momento dell’asta), quindi tre puntate, tre scemi sono il suo bilancio personale de La Talpa. Svelta e coraggiosa con le parole, almeno in questo contesto pare molto indietro su tutto il resto. Abbiamo visto finora Marina spaventata dal fuoco, terrorizzata dal ponte tibetano, dire che va in bicicletta dall’età di due mesi per poi vederla talmente insicura da cadere dopo 5 minuti in sella. Nella terza puntata de La Talpa, avrebbe dovuto tuffarsi da una grande altezza nelle acque in un lago, così come hanno fatto tutti gli altri (seppur impauriti). Lei però decide di non farlo e per spiegare il forfait la sentiamo dire nell’ordine: "ho problemi con i tuffi", "Mi chiamo Marina perché amo il mare ma il lago proprio no", "Non mi sono tuffata perché tanto poi i soldi che guadagniamo vengono sperperati all’asta, il gruppo non c’è". Nella seconda prova fisica – senza dubbio allucinante, va detto – i concorrenti vengono divisi a coppie. A un componente della coppia è assegnato il compito di immergersi e resistere in una vasca di acqua gelata, all’altro di scavare nella terra percorsa da strisce di fuoco, per trovare delle monete. Chi deve fare cosa è stabilito dalla produzione, chi è l’unica che cambia il suo ruolo perché non vuole andare nella vasca di ghiaccio come previsto? Indovinato, proprio la mitica ‘gatta morta’ del primo Grande Fratello che, a un certo punto, rivendica questo suo titolo." Scusate, se mi sono sentita chiamata in causa, se c’è una gatta morta sono io". Marina deve fare attenzione, però: perché da gatta morta a peso morto, è un attimo.

Le prove allucinanti, voto: 0. Non ci stancheremo mai di dire che le prove pericolose sono assurde e pure inguardabili in tv. L’era dei gladiatori al Colosseo è finita da un pezzo, ma noi ci ritroviamo davanti nel 2024 quattro persone immerse nell’acqua ghiacciata, due delle quali ne escono in condizioni pietose e preoccupanti dopo essere rimasta in ammollo per 20 minuti e non di più, perché come spiega Diletta Leotta "dopo 20 minuti si va in ipotermia". Ma niente paura perché: "È presente personale medico sul posto pronto a intervenire in caso di bisogno." Ah, ok allora…


Potrebbe interessarti anche