La Talpa, pagelle: Diletta Leotta monocorde (5), Marina La Rosa icona trash (4) e l’assurda prova della Torcia Umana (3)

I momenti peggiori e quelli migliori del reality di Canale 5 condotto da Diletta Leotta, ieri in onda per la prima volta su Canale 5.

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Il pubblico di Canale 5 ha atteso circa 20 anni per rivedere in onda La Talpa, il reality che nella sua versione riveduta e corretta ha visto andare in onda la prima puntata della stagione 2024 nella prima serata di martedì 5 novembre. Il timone della trasmissione è stato affidato a Diletta Leotta, mentre la formula è stata snellita, ma i punti fermi del format sono rimasti: il cuore del programma sono le imprese fisiche al limite dell’assurdità oltre che del coraggio e della resistenza fisica, e i sospetti e gli indizi alla ricerca della Talpa, il sabotatore misterioso che si cela in uno dei concorrenti e che punta ad arrivare alla fine del programma ancora in incognito per soffiare l’intero montepremi che, prova dopo prova, il gruppo riuscirà a mettere da parte.

Nella prima puntata de La Talpa 2024 i concorrenti si sono trovati alle prese con una prima prova più leggera, nel borgo laziale di Civita di Bagnoregio, che però è servita subito a concentrare i primi sospetti, in particolare su Elisa Di Fracisca e Lucilla Agosti, le più lente e in difficoltà nella gara, mentre Andrea Preti è stato punito per un’infrazione al regolamento facendo perdere ben 2000 euro di montepremi al gruppo. Subito dopo l’intero montepremi è sfumato quando Alessandro il primo eliminato ha dato indietro tutto per salvarsi, in accordo con il gruppo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La seconda prova, molto più estrema, si è svolta tra le fiamme ed è culminata con un finale che ha visto protagonista uno dei concorrenti nel ruolo di "torcia umana". Anche in questo caso, il gruppo è stato penalizzato dalla scelta della modella Orian che si è comprensibilmente rifiutata di prestarsi a una cosa del genere. A immolarsi è stato invece Alessandro, come segno di gratitudine per aver evitato l’eliminazione poco prima. Uno sforzo che però, a fine serata si rivela inutile, visto che nell’asta per ottenere l’immunità del test finale, che ha decretato l’eliminazione di Ludovica Frasca, Marco Melandri ha deciso di prendere tutto il montepremi per garantirsi la salvezza, tra le contestazioni infuriate di tutti gli altri.

Vediamo ora, le nostre pagelle della prima puntata de La Talpa.

La Talpa, pagelle della prima puntata

La durata umana, voto: 8. La cosa che ci è piaciuta di più di questa prima puntata de La Talpa è che è durata poco rispetto alle prime serate fiume estenuanti dei reality: tre ore, pubblicità compresa, e tutto era stato mostrato, fatto e detto, all’inizio anche con eccessiva calma. La prima ora abbondante è stata praticamente priva di eventi, quindi si potrebbe addirittura fare meglio. Un ritorno a una durata umana che è sicuramente apprezzabile.

Il "Gran Rifiuto" di Orian, voto: 7. A chiamarlo il "Gran Rifiuto", caricandole addosso la "colpa" di non mettersi a disposizione del gruppo per aumentare il montepremi, rifiutando di fare la "Torcia Umana" (sì, avete capito bene), è la conduttrice Diletta Leotta, mentre tutti intorno alla modella si dicono "stupiti" che non voglia rischiare di fare la fine di Niki Lauda, lanciandosi in una corsa tra le fiamme, completando la missione dando fuoco a un totem, per poi buttarsi per terra e attendere che i vigili del fuoco la "spengano", come vediamo fare invece a colui che accetta questa assurda sfida, ovvero Alessandro Egger. Il voto è dato alla lucidità della ragazza, che oltretutto deve pure giustificarsi ricordando che ha paura per la faccia e per i capelli, anche perché di lavoro fa la modella. Alla fine riesce a trovare un po’ di comprensione dai compagni di avventura, ma la conduttrice sottolinea che questo suo atteggiamento è sospetto (!) e potrebbe indicare che lei è la Talpa. A noi invece, fa sospettare che sia presente a sé stessa.

Diletta Leotta, voto: 5. Alla sua prima prova in prima serata, la conduttrice non brilla, risulta monocorde e non riesce a cambiare tono o atteggiamento quando la situazione lo richiederebbe, come nel caso delle parole dette a Orian, che abbiamo appena descritto. Diletta Leotta risulta sempre e solo sorridente e accogliente in qualsiasi momento della trasmissione, da quando saluta per la prima volta i concorrenti a quando dà il via alla prova più pericolosa, annunciando, con un dolce sorriso, privo di qualsiasi ombra di tensione o ironia: "benvenuti all’inferno", fino a quando esplodono i conflitti, o arriva il maggiore colpo di scena della serata, con Melandri che tradisce clamorosamente il gruppo. Tutti passaggi che non vengono in alcun modo approfonditi o enfatizzati come servirebbe da colei che è al timone di una trasmissione che risulta già di per sé piuttosto sghemba, e senza una guida di personalità non riesce a tenersi a galla. L’emozione del debutto? Le puntate sono registrate, ma comunque è giusto attendere le prossime per un giudizio definitivo. In questa prima puntata La Talpa è apparsa una nave senza capitano.

Marina La Rosa e i dettagli sull’ "hamburger", voto: 4. Tra i concorrenti che più si fanno notare in questa prima puntata della Talpa c’è Marina La Rosa. La gatta morte ingrigisce di pelo ma non perde il vizio di provocare. La biografia di presentazione che accompagna il video dell’arrivo alla tanta delle spie recita "Marina La Rosa, professione: icona televisiva". E lei si dà subito da fare per confermare questa definizione roboante, prendendosi le telecamere e mostrando un grande orgoglio quando i suoi compagni di avventura la definiscono "manipolatrice", "stratega", "furba", ecc. Tutti aggettivi che calzano a pennello con la sua maschera costruita con costanza in una lunga militanza di reality e salotti tv. Il 4 glielo diamo quando da provocatrice passa a forzatamente trash. Durante la prima prova i concorrenti vengono legati a coppie, a lei capita di fare trio con Veronica Peparini e Andreas Muller (che valgono per uno), una situazione piuttosto scomoda per questi tre, legati come salami, a cui Marina aggiunge con dovizia di particolari all’altezza di quale parte del corpo del ballerino erano collocate le sue mani. "Io e Veronica eravamo le fette di pane e lei l’hamburger", aggiunge con un guizzo poetico Andreas, mentre la ex gieffina continua ad approfondire il discorso, ritagliandosi qualche altro minuto di telecamera.

Marco Melandri, voto: 4. "Ma sei la Talpa?" "No, è solo scemo". La battuta, che in quel momento non è una battuta, la firma Elisa Di Francisca davanti a un’iniziativa clamorosa del motociclista che, realmente, non ha molto senso, mentre secondo lui, se non l’avesse messa in atto lui, qualche altro compagno lo avrebbe preceduto. Siamo nella parte finale della serata, si sta per andare all’ultimo test, quello delle domande, al termine del quale si deciderà il primo eliminato del programma. Diletta Leotta annuncia però una possibilità di conquistare l’immunità dall’ultima prova e dunque salvarsi direttamente, come? Partecipando a un’asta, ovviamente con gli unici soldi disponibili, ovvero quelli del montepremi collettivo. Mentre alcuni suoi compagni timidamente offrono 100 euro, 150 euro e ancor prima che si arrivi ai 1000€, Marco Melandri offre 14500 euro, ovvero l’intero montepremi per salvarsi dall’eliminazione. Soldi che quindi verranno totalmente tolti dalla vittoria finale, anche se dovesse vincere lui, che poteva cavarsela con molto meno e soprattutto un tradimento clamoroso a tutto il gruppo che, infatti, si infuria. Di qui la domanda di Veronica Peparini se fosse la Talpa, e la risposta fulminante di Elisa Di Francisca

Alessandro Egger torcia umana, voto: 3. Diamo questo voto ad Alessandro Egger, ma il voto è soprattutto per l’assurda prova che accetta di affrontare, quella della torcia umana. Scopriamo in questa prima puntata, perché lo racconta lui e anche alcuni suoi compagni di avventura, che questo ragazzo parla con gli angeli. Forse è questo che lo fa sentire immortale, tanto da affrontare una corsa tra le fiamme che finisce con lui atterrato dai vigili del fuoco che gli spengono il fuoco che gli si è attaccato sulla tuta ignifuga, la conduttrice che gli fa i complimenti e gli altri concorrenti che esultano perché ha aumentato il montepremi per tutti. Certo è che una roba così pericolosa, oltre ad essere demenziale nel senso più letterale della parola, è semplicemente orribile da vedere e non ha veramente nulla a che fare con una prova di resistenza fisica e men che meno di abilità, molto più con l’angelo che ti mette la mano sopra la testa e quindi ti dice bene. Ci saranno tutte le misure di sicurezza del caso, ma è comunque inguardabile.


Potrebbe interessarti anche