La talpa, pagelle: Ludovica non pervenuta, Marina La Rosa terrorizzata, Di Francisca confusa

Promossi e bocciati della puntata di lunedì 11 novembre 2024: Marco Melandri secondo eliminato e (finalmente) dinamiche interessanti dopo il flop del debutto.

Secondo appuntamento con la Talpa, lunedì 11 novembre in prima serata su Canale 5. Dopo un esordio piuttosto lento e farraginoso, nel suo secondo appuntamento, il reality condotto da Diletta Leotta entra finalmente nel vivo e regala molte più dinamiche e situazioni che possono tenere alta l’attenzione del pubblico per tre ore. Si parte con le tensioni provocate per il furto della valigetta affidata al gruppo nella villa delle spie, che scatena un’accesa lite tra Gilles Rocca e Alessandro Egger e concentra i sospetti sul modello, trovato a girovagare in giardino alle 3.30 di mattina.

Subito dopo è la volta della prima prova fisica, un percorso attraverso cui i concorrenti possono acquisire informazioni personali sui loro compagni, attraverso dei dossier, poi ritrovarsi e affrontare tutti insieme il ponte tibetano più alto d’Europa. Prova superata e montepremi conquistato, mentre i dossier più aperti, sono stati quelli di Veronica Peparini e Andreas Muller e quello di Andrea Preti.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Si scopre poco dopo che a creare il caos nottetempo facendo scomparire la valigetta era stato proprio Preti, su "commissione" della produzione. I sospetti a questo punto si spostano su Gilles Rocca, compagno di stanza dell’attore che non si sarebbe accorto dei suoi movimenti. Rocca spiega che se ne era accorto, ma non aveva detto nulla per proseguire individualmente le sue indagini.

Subito dopo un video girato di nascosto turba moltissimo Preti. Si vede l’attore molto vicino fisicamente a Orian e lui spiega il suo disappunto: "A casa ho una persona a cui voglio bene e rispetto e da questo video sembra ci sia qualcosa che in realtà non c’è". È talmente furioso che minaccia di tornare a casa, poi ci ripensa. Ma questo ripensamento attira su di lui i sospetti di Marina La Rosa, secondo cui l’attore ha un comportamento ambiguo.

Segue una festa in maschera, durante cui viene dato un criptico indizio: "la amate", e i sospetti si concentrano su Orian che è una ex militare dunque non a digiuno di strategia. La prova conclusiva prevede di trasportare il peso equivalente a un elefante, in sale su un carro. A chiudere la prova è Gilles Rocca che ne trasporta oltre 600 chili, ma non basta perché la prova non viene superata. Anche questa sera prima del test finale c’è un’asta per l’immunità, conquistata da Andrea Preti per la modica cifra di 13500€. Al test finale, l’eliminato è Marco Melandri.

Vediamo ora le pagelle della seconda puntata de La Talpa.

La Talpa, pagelle 11 novembre 2024

Finalmente succede qualcosa, voto: 8. Della prima puntata avevamo apprezzato principalmente la durata breve rispetto ad altri reality che, tuttavia, ci sembrava anche abbondante rispetto al poco offerto al pubblico, questa sera invece, possiamo assistere a una puntata molto più dinamica, sia in termini di prove (bellissima quella del ponte tibetano), che di dinamiche di gruppo, che di sospetti e indizi.

Lo spoiler sul web, voto: 7. Avere un’ipotesi di indagine è molto più divertente che raccogliere indizi partendo da zero, per quanto ci riguarda, quindi lo spoiler che sta girando prepotentemente sul web, ci sta dando un’altra chiave di lettura di queste puntate. Di che si tratta? C’è chi è sicuro di avere già individuato la Talpa. Si tratterebbe di Elisa Di Francisca, e la convinzione sarebbe basata su un tatuaggio sul piede dell’ex atleta, che sarebbe riprodotto sullo stemma del programma, come già avvenuto in passato. Sarà vero? Vedremo, ma ve ne diamo conto.

Marina La Rosa delude nelle prove di coraggio, voto: 5. L’ "icona televisiva" a parole non teme niente, anzi, ha sempre pronta una battuta mordace, non importa di che livello, se si tratti di dare dello scemo o del disadattato a qualcuno, nei fatti però sembra molto più incerta quando c’è da dimostrare coraggio. Lo abbiamo visto nelle prove della prima puntata, lo rivediamo in questa seconda puntata quando, insieme a tutti i compagni, accetta di fare il ponte tibetano, ma torna più volte indietro, chiede tempo, ricomincia, poi dice di essersi convinta a farlo solo perché "ho pensato che i miei figli stanno guardando", cosa c’entri non si capisce. Neanche in quello che dice di fare da quando ha 2 mesi (!), cioè andare in bicicletta (a 2 mesi), pare esattamente brillare visto che, appena salita in sella cade. Il cinque è da considerarsi di incoraggiamento,

Elisa Di Francisca e la deriva da confessionale, voto: 4. Non fatelo. Non trasformate la Talpa in ciò che non è. Questa sera finalmente abbiamo visto qualcosa, un puntata piena di movimento e di sfide interessanti, ma un momento è sembrato veramente stonato in quanto fuori contesto, e cioè lo pseudo-confessionale di Elisa Di Francisca. Per spiegare perché la schermitrice non sia esattamente l’anima della festa, parte una lunga clip in cui lei racconta di aver vissuto un amore tossico, e che quindi fa fatica a fidarsi, ecc. Tutto degno di rispetto, materiale perfetto per altri tipi di reality. Ma qui, tra torce umane, daini inseguiti nella notte, ponti tibetani e altre amenità suona veramente stonato e fuori luogo.

Ludovica Frasca opinionista, voto: s.v. Come prima eliminata, Ludovica Frasca resta alla corte delle spie in qualità di opinionista, così spiega Diletta Leotta a inizio puntata. "Opinionista" è anche una qualifica che si legge in diverse bio della ex velina. Peccato che, in tre ore, non la sentiamo dare nemmeno mezza opinione. C’era? Non ne siamo sicuri. Non pervenuta

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963