La Storia, Ida distrutta da un immenso dolore: anticipazioni ultima puntata
Appuntamento questa sera su Rai 1 con l’episodio finale della fiction con Jasmine Trinca, tratta dal capolavoro letterario di Elsa Morante: come finirà?
Questa sera andrà in onda in prima serata su Rai 1 l’ultima puntata della fiction di successo La Storia, tratta dal romanzo omonimo di Elsa Morante. Una fiction che ha raccontato in maniera impeccabile la vita di Ida, un’insegnante ebrea, ai tempi della guerra e del dopoguerra. Una storia straziante che, nella puntata di questa sera, vedrà il suo inevitabile epilogo nel quale scopriremo le sorti di Ida e dei suoi due figli Nino e Useppe. Ecco qualche anticipazione in più di ciò che vedremo (attenzione spoiler).
La Storia, cosa vedremo nell’ultima puntata: anticipazioni
Questa sera, Jasmine Trinca tornerà a vestire i panni di Ida Romuldo per un’ultima imperdibile puntata. Dopo la Liberazione di Roma, ormai completamente dilaniata dalla guerra, il figlio di Ida, Useppe, si sente male. La donna scopre che il figlio ha la stessa malattia che aveva colpito lei da bambina: l’epilessia. Il bambino è sofferente e vive gli stessi momenti orribili che anche la madre ha dovuto sperimentare durante la giovinezza.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppIda non si arrende e porta Useppe da diversi medici, ma il carattere fortemente ribelle del bambino rende tutto ancora più difficile. Useppe non ascolta nessuno e non rispetta le regole, e Ida lo asseconda per paura che la sua malattia possa peggiorare.
Ida si trova però ad affrontare un dolore ancora più forte: il figlio più grande, Nino, è un contrabbandante di armi e mentre scappa da un posto di blocco muore in un incidente stradale. Ida, distrutta dal dolore, deve riconoscere il corpo.
Dopo questo enorme lutto, Useppe scappa dal dolore cercando di rendere le sue giornate meno cupe recandosi al fiume con Bella, che cerca sempre di proteggerlo. Qui Useppe fa amicizia con Scimò, un ragazzino scappato dal riformatorio e incontra di nuovo Davide, che ora è un eroinomane disperato.
Nel mentre, la malattia di Useppe continua a progredire, e nonostante tutti gli sforzi di Ida per curarlo, il bambino sembra aver perso completamente la voglia di vivere.
Come finirà La Storia?
Nel romanzo di Elsa Morante, l’epilogo è tragico: Useppe viene ucciso da una violenta crisi epilettica e Ida perde la ragione a causa del troppo dolore, trovando la morte circa nove anni dopo in manicomio. Allo stesso tempo, anche Davide viene ucciso dalla droga.
Non sappiamo se la fiction seguirà passo dopo passo il finale del romanzo, ma è probabile che l’epilogo possa essere molto simile a questo.
La Storia, quando e dove vedere l’ultima puntata
L’appuntamento con l’ultima puntata è per questa sera, martedì 23 gennaio, alle ore 21.30 circa in prima serata su Rai 1. L’episodio sarà poi disponibile sia in diretta streaming che on demand anche sulla piattaforma RaiPlay.