La Ruota della Fortuna rimpiazza Striscia la Notizia: "Registrata puntata zero". E ora Antonio Ricci può mollare Mediaset
Il ‘Biscione’ progetta una staffetta tra il Tg Satirico in crisi d’ascolti e il game show di Gerry Scotti. Ricci potrebbe non digerire la svolta e volare in Rai.
La crisi d’ascolti in cui è piombato il Tg satirico Striscia la Notizia spinge Mediaset a pianificare le opportune contromisure. A quanto pare, infatti, il ‘Biscione’ starebbe ipotizzando un’inaspettata staffetta nell’access prime televisivo, progettando uno storico stop (momentaneo) per il programma di Antonio Ricci che da 35 anni tiene banco su Canale 5. Già individuato il ‘sostituto’, ovvero Gerry Scotti alla guida di un format altrettanto storico: La Ruota della fortuna. Ecco quello che sappiamo.
La crisi di Striscia la Notizia e le parole di Pier Silvio Berlusconi
Complice l’inaspettato boom d’ascolti di Affari Tuoi targato Stefano De Martino, da mesi Striscia la Notizia annaspa e porta a casa dati tutt’altro che lusinghieri (tra il 12 e il 13% di share), poco in linea con gli ascolti storicamente alti del programma. Il calo ovviamente non è passato inosservato ai piani di alti di Mediaset, tant’e vero che Pier Silvio Berlusconi ne ha parlato nell’incontro di fine anno con la stampa: "È innegabile che oggi Striscia la Notizia sia in un momento faticoso: dopo 37 anni di storia è anche abbastanza normale, succede. Io parlo con Antonio (Ricci, ndr), sono fiducioso che lui trovi la strada per tornare a crescere. Poi in futuro chi lo sa, se ci possono essere anche altri prodotti o alternanza di prodotti non lo escludo", disse l’Ad di Mediaset, ipotizzando per la prima volta un possibile stop ‘rigeneratore’ del Tg satirico.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppL’ipotesi La Ruota della fortuna e la puntata zero chiesta da Mediaset
Quell’ipotesi prospettata qualche settimana fa da Berlusconi, ora potrebbe trasformarsi in realtà. E stando a una indiscrezione lanciata da TvBlog, Mediaset avrebbe già individuato il programma destinato a entrare in staffetta con Striscia la Notizia. Si tratta de La Ruota della fortuna di Gerry Scotti, un grande classico della tv italiana ‘rispolverato’ da Canale 5 la scorsa estate (dopo 14 anni di pausa) in fascia preserale. L’esperimento è andato bene e ora il Biscione starebbe addirittura pensando di promuoverlo in access prime time, appunto al posto di Striscia la notizia: "Secondo quanto apprendiamo, nei giorni scorsi è stato registrato un numero zero della Ruota della fortuna, opportunamente adattato per un ipotetico trasloco nell’access time di Canale 5" scrive oggi Tvblog, che ipotizza anche un clamoroso addio di Antonio Ricci. Il patron di Striscia la notizia, infatti, potrebbe non digerire la staffetta proposta da Mediaset e prendere di conseguenza una decisione clamorosa, rientrando in Rai dove lavorò come autore agli inizi degli anni ’80: "Antonio Ricci accetterà questa eventualità? – chiosa TvBlog – Oppure deciderà di staccare la spina e andare altrove, magari con un clamoroso ritorno in Rai…".