Fabio Fazio "pizzica" la Rai: scontro su Che tempo che fa, cosa succede
Il presentatore appena passato al Nove ricondivide un post della collega Filippa Lagerback sulla battaglia sui diritti di proprietà degli account del suo programma
Fabio Fazio e Filippa Lagerback non ci stanno e, con una storia pubblicata su Instagram, criticano apertamente la scelta della Rai di mantenere il possesso delle pagine social legate alla trasmissione televisiva Che tempo che fa che, con la prossima stagione, andrà in onda sul Nove. Fazio, che detiene i diritti del marchio, non potrà più utilizzare gli account collegati.
Fabio Fazio, è guerra con la Rai per Che tempo che fa
La decisione della Rai di trattenere i diritti di proprietà degli account social connessi a Che tempo che fa non è andata giù a Fabio Fazio che, passato al Nove dopo l'"epurazione", è stato estromesso di fatto dalla gestione di tutte le pagine legate al suo programma televisivo (che verrà trasmesso, con lo stesso nome, dall’emittente di Discovery Italia a partire dalla prossima stagione, con il debutto previsto per il 15 ottobre). Non solo Fazio, anche Filippa Lagerback, prima co-conduttrice, si è scagliata contro la Rai domandandosi il senso di questa scelta.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppChe tempo che fa, Fabio Fazio lo porta sul Nove
La scelta di Fabio Fazio di non rinunciare al marchio Che tempo che fa e, anzi, di riproporre la trasmissione nello stesso format sul Nove, evidentemente, non è stata presa bene dai vertici Rai. Nelle ultime ore, infatti, l’emittente nazionale ha deciso di trattenere gli account social del programma, esercitando il diritto di proprietà: l’immagine di profilo di Fabio Fazio è stata eliminata da ogni pagina, sostituita dal logo della Rai, e anche le didascalie descrittive sono state modificate sia su Facebook, sia su Instagram e Twitter. La Rai, inoltre, potrà utilizzare tutto il materiale in archivio a proprio piacimento, a partire dalle pubblicazioni del 2020.
Fabio Fazio e Filippa Lagerback contro la Rai
La prima a commentare la scelta della Rai di trattenere i diritti di proprietà degli account social di Che tempo che fa è stata Filippa Lagerback, ex co-conduttrice del programma: "Ditemi a cosa servono le pagine social che non saranno attive, ma solo di archivio" ha scritto Filippa in una storia pubblicata su Instagram che riporta anche la notizia del passaggio della trasmissione al canale Nove. La stessa storia è stata ricondivisa anche da Fabio Fazio che, evidentemente, la pensa proprio come la ex collega, pur non essendosi ancora esposto direttamente.
La Rai replica a Fabio Fazio sui diritti social di Che tempo che fa
In giornata la Rai ha risposto a quanto riportato dai siti di informazione sulla querelle dei diritti di proprietà delle pagine social legati al programma televisivo di Fabio Fazio Che tempo che fa. L’emittente nazionale ha rilasciato una nota in cui spiega che "l’azienda sta procedendo a chiudere tutti i profili social" correlati e che la "procedura, non essendo immediata, ha reso necessario come passaggio intermedio rendere evidente che i profili e le stesse pagine si riferiscono esclusivamente alle vecchie edizioni della produzione in onda fino a giugno 2023 su Rai3". Insomma, questione di tempo e gli account spariranno, così come già successo alla pagina di Twitter che risulta al momento inesistente. Instagram, invece, specifica che la pagina è un archivio Rai delle stagioni 2020-2023.