La Porta Rossa 3, stavolta è davvero finita (con ascolti bassi)

Gli ultimi episodi portano a compimento la serie: che fine fanno Anna, Vanessa e Cagliostro. Ascolti in calo contro la Clerici, la Coppa Italia e la Sciarelli

Si è conclusa ieri sera la lunga storia della serie La Porta Rossa. Dopo sei anni dalla messa in onda della prima puntata, la terza stagione ha messo la parola "fine", senza speranza di ripensamenti, alle vicende di Anna e Cagliostro. Un finale non esattamente baciato da ascolti fenomenali, visto che meno del 7% degli spettatori TV ha scelto di sintonizzarsi su Rai 2, ieri sera (anche se va detto che la concorrenza era davvero dura, con Antonella Clerici e The Voice Senior su Rai 1 ad accaparrarsi il 22% di share, la partita di Coppa Italia su Canale 5 a prendersi un notevole 17% e Chi l’ha visto? ancora sopra il 10%). Ma comunque un epilogo apprezzato dai fan della serie, che hanno mandato il topic in trend sui social network.

Ma cosa è successo nel finale della Porta Rossa (attenzione agli spoiler)? La trama del dramma soprannaturale è intricata ma ha portato ad assistere alla morte di Anna, interpretata da Gabriella Pession, dilaniata dall’esplosione della sua automobile, e a svelare il motivo per cui Cagliostro (Lino Guanciale) è l’ombra di Vanessa (Valentina Romani): da giovane l’uomo aveva impedito l’omicidio del padre di lei, prendendosi un proiettile destinato al genitore e consentendo quindi alla ragazza di nascere. A sparare, Luka Levani (Paolo Mazzarelli), il custode del Centro Studi, che produce e spaccia la terribile droga Red Geko che dilaga a Trieste, e autore dell’attentato ad Anna.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Lo stesso Levani è anche causa della morte di Eleonora, interpretata da Cecilia Dazzi, drogata fino a farla uscire di strada con l’auto, e obiettivo di Vanessa, che lo vuole uccidere per vendetta. Ma Cagliostro impedisce il gesto disperato della donna facendola precipitare da un ponteggio, senza conseguenze. Lei si consolerà intrecciando nuovamente il rapporto con Filip, mentre Levani sarà infine arrestato.

A quel punto, avuto un ultimo emozionante colloquio con la figlia, Cagliostro può ritirarsi: laddove è stato ucciso varca la porta rossa per cominciare una nuova "vita".

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963