'La Partita del Cuore': Al Bano sfida La Russa (alla Oronzo Canà), Renzi fischiato. Cosa vedremo

Tutte le anticipazioni, ospiti e giocatori dell'evento di calcio e beneficenza in onda stasera su Rai 1 e in streaming su Raiplay.

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

Questa sera, mercoledì 17 luglio 2024. Rai 1 trasmette in prima serata l’attesissimo evento La Partita del Cuore, un incontro di calcio di beneficenza che vede contrapporsi politici e cantanti. L’evento, ospitato ieri sera allo Stadio Gran Sasso d’Italia-Italo Acconcia a L’Aquila, mira a raccogliere fondi per importanti progetti sanitari e di accoglienza, offrendo una serata di sport e spettacolo. Ecco le anticipazioni della serata

Partita del Cuore 2024, politici contro cantanti: le anticipazioni

L’edizione di quest’anno della Partita del Cuore vedrà la partecipazione di figure politiche di spicco come l’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e la segretaria del PD Elly Schlein, che si sfideranno contro alcuni dei nomi più noti del panorama musicale italiano. A guidare la Nazionale dei politici saranno Pier Ferdinando Casini e Ignazio La Russa, con quest’ultimo che alla vigilia del match ha dichiarato in tono scherzoso: "Io farò l’allenatore come il mio mito, Oronzo Canà e il suo 5 5 5". Mentre la squadra dei cantanti sarà capitanata dal celebre Al Bano. L’evento sarà condotto da Eleonora Daniele, con la telecronaca affidata ad Alberto Rimedio.

I proventi della serata saranno destinati all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma per supportare l’accoglienza delle famiglie dei pazienti, nonché per l’acquisto di un ecografo per il Pronto Soccorso e gli Ambulatori Pediatrici dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila. La partita, che verrà giocata il 16 luglio e trasmessa stasera, promette non solo sport, ma anche intrattenimento musicale. Artisti come Riccardo Cocciante, Rita Pavone, Paolo Vallesi, Simone Cristicchi e Al Bano si esibiranno dal vivo, rendendo la serata ancora più speciale.

Partita del cuore 2024: squadre, formazioni, giocatori e capitani

La squadra dei politici, capitanata dal Presidente della Camera Lorenzo Fontana, vedrà scendere in campo diversi parlamentari, tra cui Giancarlo Giorgetti, Damiano Tommasi e Matteo Renzi (che a quanto pare è stato bersaglio di diversi fischi del pubblico presente allo stadio). La squadra dei cantanti, invece, sarà guidata da Enrico Ruggeri e includerà nomi come Rocco Hunt, Il Tre, Rkomi, Leo Gassmann, e molti altri. La serata offrirà un mix di sport, spettacolo e solidarietà, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e raccogliere fondi per cause importanti.

Durante l’intervallo tra primo e secondo tempo, ci sarà un momento speciale dedicato al ricordo di Pino D’Angiò, socio fondatore della Nazionale Cantanti, scomparso il 6 luglio 2024. L’evento, prodotto da Gian Luca Pecchini e Settimio Colangelo sotto la direzione artistica del Maestro Leonardo De Amicis, promette di essere una serata indimenticabile all’insegna della solidarietà e dell’intrattenimento.

Queste le formazioni delle due squadre:

  • Nazionale cantanti: Pierpaolo Petrelli , Duccio Caponi, Maninni, Paolo Vallesi, Bugo, Ubaldo Pantani, Drillionaire, Dolcenera, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri, Il Tre, Al Bano (allenatore)
  • Nazionale politici: Giancarlo Giorgetti, Maurizio Lupi, Pierluigi Biondi, Maurizio Gasparri, Francesco Boccia, Elly Schlein, Matteo Renzi, Marco Furfaro, Jacopo Morrone, Giuseppe Conte, Lorenzo Fontana. Pierferdinando Casini (allenatore)

La partita del cuore è in diretta o è registrata?

La Partita del Cuore andrà in onda oggi, mercoledì 17 luglio alle 21:15 su Rai 1. Il match è stato disputato ieri sera a L’Aquila. Sarà inoltre visibile in streaming sul canale ufficiale di Rai Play in qualsiasi momento.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche