La Corrida, Amadeus identico a Corrado (e funziona). Ma il web insorge per un dettaglio: “Peggio di Ballando”
Il ritorno dello storico talent show su Nove vince anche e soprattutto grazie alla sua fedeltà all’originale, ma le infinite pubblicità scatenano le critiche
I "dilettanti allo sbaraglio" de La Corrida sono tornati. Ieri mercoledì 6 novembre 2024 lo storico talent show ideato da Corrado Mantoni insieme al fratello Riccardo è tornato in tv a più di 4 anni dall’ultima stagione, sbarcando su Nove sotto la conduzione di Amadeus. La prima puntata ha conquistato il pubblico anche e soprattutto grazie alla sua fedeltà al format originale, ma sui social non sono mancate tantissime critiche. Scopriamo cos’è successo e tutti i dettagli.
La Corrida, la prima puntata di Amadeus su Nove
Ieri mercoledì 6 novembre 2024 La Corrida è tornato in tv a più di cinquant’anni dalla prima, storica, edizione radiofonica e a ben 38 anni dalla prima edizione televisiva. Lo storico talk show ideato dai fratelli Mantoni non andava in onda da più di quattro anni (dall’ultima edizione su Rai 1 condotta da Carlo Conti) e la prima puntata della nuova stagione su Nove ha subito fatto breccia nel cuore del pubblico. Amadeus – alla disperata caccia di ascolti dopo il flop di Chissà chi è nell’access prime time – ha infatti confermato in larga misura la formula dello storico programma. La "nuova" Corrida si mantiene molto fedele al format originale all’insegna della leggerezza e del divertimento, premiando l’ironia e l’autoironia e dando ampio spazio al pubblico.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppLe reazioni social: polemica su orari e pubblicità
Se – come detto – da un lato Amadeus è stato premiato per la sua scelta di rilanciare La Corrida con un vero e proprio revival senza stravolgere una trasmissione storica, dall’altro non sono mancate le critiche. La prima puntata de La Corrida ha conquistato il web, rimanendo in tendenza per tutta la serata e ricevendo tantissimi tweet di apprezzamento ("Ama ha riportato la vecchia Corrida di Corrado con sane risate e tanto divertimento…", "Esattamente come doveva essere" "Puntata alla Corrado" "Amadeus sciolto e sono rimasti fedeli a La Corrida originale. Quello che ci si aspettava anche da La Talpa", etc.) ma con il passare del tempo i social si sono sollevati. Perché? Dopo le 23 Il programma è stato inondato dalle pubblicità, facendo slittare (e di molto) il finale di puntata. "Bella La Corrida ma la pubblicità come se non ci fosse un domani?", "Non si può mandare così tanta pubblicità! È una mancanza di rispetto verso il pubblico e mezzanotte e un quarto", "Ma perché recuperare sul finale la pubblicità non fatta nella prima ora?", "C’è un po’ di La Corrida In mezzo a tutta questa pubblicità?" si legge su X, dove c’è chi ha fatto anche un paragone con Ballando con le stelle di Milly Carlucci: "Mado’ sto programma peggio di Ballando con le stelle, ma quando finisce?". Oltre ad alcuni problemi audio, critiche anche alla presunta ‘veridicità’ dei concorrenti, dal momento che si sono esibiti molti personaggi già visti in tv o sui social: "Da correggere a La Corrida l’audio per il pubblico a casa. Meno concorrenti già abituati alle telecamere. Lo sgabello di Amadeus, troppo al centro dello studio. Montaggio spesso troppo velocizzato. Comunque una buona prima puntata".