Matilda De Angelis in crisi, fa saltare il suo matrimonio per colpa di un uomo: chi è lui

L'incredibile Storia dell’Isola delle Rose, tutti i dettagli sul film: dall'ispirazione di Elio Germano per il protagonista, fino alla storia vera alla base della trama

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Alla fine degli anni Cinquanta l’ingegnere bolognese Giorgio Rosa diede vita a un visionario progetto, al largo della Riviera romagnola: costruire un’isola artificiale, poco fuori dalle acque territoriali italiane. In una decina d’anni la piattaforma venne completata e resa abitabile, poco più tardi Rosa si sarebbe messo in testa di farne un microstato indipendente, la Repubblica Esperantista dell’Isola delle Rose. La storia non è inventata, ma è tutto vero, compreso il tentativo del suo fondatore di ottenere il riconoscimento, oltre che da parte dello Stato italiano, anche dell’Onu e del Consiglio d’Europa. Il film vede nei panni del protagonista Giorgio Rosa il bravo Elio Germano, e Matilda De Angelis in quelli di Gabriella, che decide di far saltare il suo matrimonio già programmato per rimettersi insieme a Giorgio e seguire con lui il progetto visionario dell’Isola delle Rose.

L’incredibile Storia dell’Isola delle Rose va in onda stasera stessa, su Rai 1, alle 21:25.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche