L’Eredità, Ghigliottina flop per Christian ma un dettaglio fa esplodere i social: "Parola discutibile”
Dopo aver vinto oltre 200mila euro, il campione cade alla “Ghigliottina” ma la soluzione non convince il web: cosa è successo nella puntata di lunedì 18 novembre 2024.
La prima puntata della settimana de L’Eredità, il game show in fascia preserale di Rai Uno guidato da Marco Liorni, lunedì 18 novembre 2024, finisce con la conferma del campione Christian ma anche con un tonfo alla Ghigliottina, che provoca anche diversi commenti polemici sul web. Vediamo nei dettagli cosa è successo.
L’Eredità, puntata 18 novembre 2024: cosa è successo
A giocare in questo nuovo appuntamento con il quiz di Rai Uno sono stati i concorrenti: Mattia S., Christian, Mattia, Andrea e Barbara. Ai 100 secondi, quindi al diritto di giocarsi la possibilità di accedere alla Ghigliottina per provare a portare a casa il montepremi della serata, si fronteggiano Mattia S. e Christian. Ad avere la meglio è il campione in carica Christian, che si siede alla postazione del gioco finale pronto a provare a portare a casa un montepremi di 190000 euro. Christian ha già vinto 45000 euro e 165000 euro, incassando quindi un montepremi totale di oltre 200000 euro. Riuscirà a fare il terzo colpaccio? Il campione sbaglia a scegliere solo una parola: mettere, romana, farmacista, oro e ponte sono le parole indizi della soluzione finale che vale, a questo punto 47500 euro.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppChristian non è molto convinto ma come soluzione della Ghigliottina sceglie la parola "tenda". La parola corretta invece è "Bilancia", quindi per questa volta il campione rimane a mani vuote. La terza vittoria non arriva.
Le polemiche social
Anche stavolta, mentre i concorrenti cercano di dare le soluzioni corrette ai quesiti posti da Marco Liorni, sono in tanti a commentare da casa la puntata de L’Eredità in tempo reale. In particolare, come accade ogni sera, i commenti aumentano sul finale, quando in tv va in scena la ghigliottina e il popolo social cerca di indovinare la soluzione insieme al concorrente di turno. E anche questa sera la soluzione viene piuttosto contestata. C’è chi nota che tre vittorie per Christian sarebbe stato un filotto notevole, ma lo fa con un pizzico di veleno: "Era troppo anche stasera, infatti non l’ha presa!!!", scrive un utente.
Ma, come dicevamo, la maggior parte delle critiche si appuntano sulla soluzione della Ghigliottina, ovvero la parole ‘bilancia’. La parola indizio romana, infatti, manda molto fuori strada perché si tratta di un tipo di bilancia specifica, la stadera. Si legge infatti tra i vari commenti su X: "Parola discutibile stasera!". E andando più nello specifico: "Quel tipo di bilancia a casa mia si chiama stadera". E ancora: "Bilancia? Si, va beh", "Questo è un tipico esempio di impoverimento della lingua", "La stadera è la bilancia romana". E ancora: "La stadera è la parola giusta, stadera non bilancia" Insomma, questa sera la soluzione non convince molti.