L'Eredità, Niccolò confuso alla Ghigliottina ma i social s'infuriano con Marco Liorni: "Non lo seguo"

Nella puntata del 6 gennaio il campione in carica prova a dare la soluzione della Ghigliottina ma tentenna durante i ragionamenti di Liorni: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata de L’Eredità, condotta da Marco Liorni su Rai Uno lunedì 6 gennaio 2025, Niccolò torna alla Ghigliottina dopo un Triello movimentato in compagnia di Laura e Simona e la sfida ai 100 secondi contro quest’ultima, l’ex campionessa in carica. Ecco cosa è successo durante la diretta di ieri sera.

L’Eredità, puntata 6 gennaio 2025: cosa è successo

Durante la partita de L’Eredità, al Triello arrivano la campionessa in carica Simona e Laura, entrambe grazie ai due paroloni indovinati nella manche precedente. Le due donne vengono raggiunte da Niccolò, dopo la sfida contro Francesca, che nei primi secondi di gioco era in vantaggio e poi è stata eliminata nel gran finale.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Al Triello la mano di gioco è di Laura, che azzecca la prima domanda da 20mila euro grazie a una conversazione precedente con Niccolò su Moby Dick, portando il montepremi a 30mila euro. Poi arriva il quesito da 30mila, sempre nelle mani di Laura, che sbaglia la risposta e cede il posto a Simona, ma a indovinare la soluzione è sempre Laura. La concorrente ha un’eredità di 60mila euro e anche la possibilità di ‘rubare’ i soldi a Niccolò, scelto da lei "per mantenere il nostro gioco di vendetta, quando posso…". L’avversario ribatte: "Magari mi fai un favore", e in effetti è così, perché Laura sbaglia la risposta e dà metà del suo montepremi a Niccolò, ora a 60mila euro. La seconda domanda pigliatutto è di Simona, che punta al montepremi di Niccolò, perché "è quello più cospicuo". Anche lei fa un errore, cedendo così metà dei soldi all’avversario, che ora ha 75mila euro in dote. Subito dopo Simona indovina il quesito da 50mila euro, arrivando a 65mila euro: al momento è dentro i 100 secondi, mentre Laura è fuori con 30mila euro. Al termine della manche sono Simona (75mila) e Niccolò (75mila) a giocare ai 100 secondi, mentre Laura (50mila) torna a casa. Il valore iniziale della Ghigliottina è quindi di 150mila euro.

Ai 100 secondi Simona mantiene la mano di gioco per quasi tutto il tempo perché Niccolò commette i suoi stessi errori durante la manche, ma negli ultimi 15 secondi ad avere la meglio è quest’ultimo. È Niccolò quindi a giocare alla Ghigliottina per portarsi a casa i 150mila euro. Dimezzando il montepremi iniziale 2 volte – l’eredità ora è di 37.500 euro -, il campione trova i 5 indizi: "Nuovo", "Film", Distacco", "Bimbo" e "Fermata". Al termine del ragionamento, Niccolò punta sulla parola "Schermo", e poi va in panico quando Marco Liorni lo porta a pensare che quella giusta sia l’altra che aveva pensato, ovvero "Cinema", ma in realtà il termine corretto è "Arrivo".

Le polemiche sui social

Le polemiche sui social non mancano mai, e anche dopo la puntata de L’Eredità del 6 gennaio 2025 impazzano sul web, soprattutto per i giri di parole del conduttore al termine della partita, quando dice a Niccolò "Sei vicinissimo", e lui non riesce a trovare la soluzione alla Ghigliottina.

Tra i commenti: "Le spiegazioni di Liorni sono assurde. Gnafa", "Niccolò alquanto scarso alla ghigliottina", "Niccolò come me. Liorni non lo seguo", "Era talmente vicinissimo che manco imboccato te la sa dire. Ma quando lo sostituiscono Liorni?", "Ma dilla tu", "Liorni non ti spieghi!", "Niccolò ha detto ‘non ci arri…’, se avesse finito la frase, la trasmissione sarebbe finita 5 minuti prima…".


Potrebbe interessarti anche