L'Eredità: Katia vince e la rivale fa una gaffe terribile. Scatta la rivolta sul web: “Cambio canale”
Cosa è successo nella puntata di ieri, giovedì 6 febbraio: Katia campionessa (ma male alla Ghigliottina). Fischi social per lo scivolone sulla data della morte di Lucio Dalla.
Nuova puntata senza vincita per L’Eredità, dove da qualche giorno mancano gli epiloghi felici che invece avevano caratterizzato le settimane passate. Nell’appuntamento andato in onda ieri – giovedì 6 febbraio 2025 – è stata la napoletana Katia a riprendersi lo scettro di campionessa, ma la sua Ghigliottina – nonostante fosse tutt’altro che impossibile – non è andata in porto. Ecco cosa è successo nel corso dell’ultima puntata del game show condotto da Marco Liorni su Rai 1.
L’Eredità, cosa è successo nella puntata di ieri (6 febbraio)
Negli studi de L’Eredità gioca la campionessa in carica Giulia P. con Nicolò, Elisa (definita da Liorni la sosia di Lorella Cuccarini), Giulia, Katia, Andrea e Linda. I primi game della serata scivolano veloci e in rapida successione sono eliminati Andrea e Linda. Poi è il turno di Elisa, che paga a caro prezzo uno scivolone (per i social, imperdonabile) sulla data della morte del grande Lucio Dalla. La domanda a cui deve rispondere è: "Cinquantamila persone, a Bologna, rendono l’ultimo saluto a Lucio Dalla. In quale anno: 1954, 1969, 1987 o 2012?". La concorrente risponde 1969 e lascia basito Marco Liorni, che chiarisce: "Era il 2012". E poi dedica un pensiero al grande cantautore bolognese tra gli applausi spontanei e sentito del pubblico in studio. Dopo l’erroraccio Elisa viene eliminata da Nicolò, che poi va a casa al seguente gioco dei paroloni. Si arriva così al Triello che ripropone le stesse partecipanti della puntata di mercoledì: Giulia P, Katia e Giulia. Queste ultime due si qualificano ai 100 secondi e al termine di un testa a testa serrato Katia conquista l’accesso alla Ghiliottina.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppLa dipendente regionale di Napoli, per la seconda volta all’atto finale de L’eredità, gioca per 157.500 euro ma dopo 4 dimezzamenti il suo montepremi crolla a quota 9844 euro. Le parole da collegare sono: ‘Corso‘, ‘Sabato‘, ‘Colazione‘, ‘Media‘, ‘Paziente‘. "Ti è arrivata l’idea?", le chiede Liorni. "Ni, ho dato la soluzione collegandola a una parola – risponde la concorrente – poi l’ho collegata a un altro paio di termini. Tre su cinque potrebbero starci". La soluzione scritta da Katia sul cartoncino è ‘Passeggiata’. Per quanto si impegni a spiegarne a Liorni l’attinenza con le cinque parole-indizio, però, Katia capisce quasi subito di non averci preso. La parola vincente della Ghigliottina è Inglese: un termine a cui obiettivamente era possibile arrivare, come testimoniano le reazioni del pubblico sui social.
Le reazioni del web: il flop di Katia e lo scivolone su Lucio Dalla
Mai come stavolta, infatti, su ‘X’ i fan de L’Eredità indovino in massa la soluzione alla Ghigliottina. C’è chi scrive: "Io non ci becco mai… ma stasera è inglese", oppure: Non indovina neppure se la parola è offerta su un vassoio d’argento", e ancora: "Inglese, stavolta la so anche io". Qualcuno, notando le decine di utenti che hanno azzeccato la risposta esatta, osserva: "L’abbiamo indovinata tutti tranne lei". Ma oltre ai bonari sfottò a Katia, sul social di Musk abbondano le frecciate relative al suddetto scivolone compiuto da una concorrente su Lucio Dalla. L’episodio, infatti, non è passato inosservato e molti utenti l’hanno commentato. "Mi dispiace, ma con la risposta che hai dato per Lucio Dalla, ti meriti di andare a casa!", si legge in un tweet. Qualcuno aggiunge: No, non puoi non conoscere Lucio Dalla (morto nel 69???). Cambio canale". E infine, un utente aggiunge sconsolato: "Ma che figure"