L’Eredità, Ghigliottina maledetta per Sergio ma scoppia il caso “patata”: l’ammissione di Liorni

Il napoletano è campione senza portafoglio per la settima volta. Sul web sotto accusa il collegamento tra ‘patata’ e ‘piede’, Liorni ammette: “Si dice anche cipolla”

Una puntata emozionante e accompagnata dalle immancabili polemiche, quella de L’Eredità in onda su Rai 1 venerdì 31 maggio. Nello studio di Marco Liorni, alla guida del game show pomeridiano per la terzultima volta prima della pausa estiva (con Insegno in procinto di subentrare con Reazione a Catena), torna a essere campione Sergio, un concorrente dall’indubbio talento che però non riesce a sbloccarsi alla Ghigliottina, poiché per la settima volta ha fallito la soluzione al gioco finale. Ecco come è andata la puntata

L’Eredità (31 maggio), Sergio campione senza portafoglio

Dopo l’inaspettato exploit di Eleonora nella puntata di giovedì sera, ieri a L’Eredità Sergio è tornato a prendersi lo scettro del campione. Il concorrente napoletano ha sfidato Eleonora (la campionessa chef) e la new entry Lorenzo nel gioco del "Triello", quindi se l’è vista contro quest’ultimo ai "100 secondi", il game che mette in palio il titolo e l’occasione di cimentarsi con la tanto temuta Ghigliottina. Sergio si è presentato davanti a Marco Liorni con un montepremi iniziale di 170.000 euro, sceso a quota 42.500 euro dopo due dimezzamenti. Stavolta le parole indizio a sua disposizione erano: pianta, piede, occhi, naso e spirito. Dopo il canonico minuto di riflessione, ha dato la sua soluzione: Vita. Una parola che in realtà lo convinceva poco, tanto da essere in particolare difficoltà quando ha provato a spiegarne i link con gli indizi.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

"Non ti vedo tanto convinto", ha osservato Liorni. "No non proprio, diciamo che mi mancano un paio di agganci", la replica sconsolata del campione. Le sue incertezze erano fondate, perché la risposta esatta era Patata. Sergio, dunque, per la settima volta ha confermato la sua personalissima ‘maledizione’ alla Ghigliottina, ma anche stavolta la soluzione finale è stata ampiamente contestata sui social, dove molti fan de L’Eredità hanno avuto molto da ridere su un particolare collegamento, ritenuto troppo contorto e difficile.

Le proteste social e l’ammissione di Liorni

Sui X, dove ogni sera si riuniscono centinaia di utenti per commentare la puntata – spesso senza lesinare lesinando polemiche e sfottò sferzanti – c’è infatti chi punta il dito contro una parola indizio della Ghigliottina: "Ma la patata del piede??? Ma quando mai, si chiama cipolla!!! Sempre peggio", commenta uno spettatore. "Patata? Chi è l’autore di ‘sta ghigliottina? Noo, patata sarà lui!", ha aggiunto un altro fan. E ancora: "A Trieste quella del piede la chiamiamo cipolla!! Infatti ero un po’ in dubbio!!", oppure: "Io l’ho azzeccata ma ‘piede’ mi devono dire che c’entri!!". Effettivamente, lo stesso Marco Liorni ha instillato qualche dubbio durante la consueta spiegazione finale dei collegamenti alla parola vincente, quando analizzando il link tra i termini piede e patata ha ammesso: "E’ quella sporgenza del piede, a volte si chiama anche cipolla", ammettendo così un piccolo ‘bug’ nella soluzione.

Ma oltre agli immancabili strali social lanciati verso i presunti ‘no sense‘ della Ghigliottina, anche il campione Sergio si è beccato qualche critica del popolo del web a causa della sua ormai assodata idiosincrasia per la Ghigliottina, poiché in sette apparizioni al gioco finale non è mai riuscito ad andare a premio: "Sergio è bravo nei 100 secondi poi alla ghigliottina non riesce a vincere", si legge in un commento. Qualcun’altro invece chiosa così: "Sergio e la Ghigliottina divergono…".

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963