L’Eredità, il flop di Lorenzo e l'ironia del web su Marco Liorni: “Prelevato da un ufo”

Il concorrente vince la puntata del 31 dicembre ma sbaglia una Ghigliottina abbordabile. Ironia social sul doppio impegno di Liorni, ieri sera al timone del veglione su Rai 1.

Ultima puntata del 2024 de L’Eredità, il quiz show delle parole che spopola dallo scorso novembre nel pomeriggio di Rai 1 con ascolti più che soddisfacenti. Tra sorrisi e auguri, ieri – 31 dicembre 2024 – Marco Liorni ha chiuso l’anno nello studio del suo programma in una serata per lui particolare, poiché ha condotto anche il veglione di Capodanno sulla prima rete in diretta da Reggio Calabria. Ecco come è andata la puntata.

L’Eredità ieri 31 dicembre, cosa è successo e chi ha vinto

Oltre alla campionessa Laura, che venerdì 27 dicembre 2024 ha risolto la Ghigliottina incassando 87.500 euro, i concorrenti della puntata sono Subash, Chiara, Niccolò, Wioleta, Pasquale e Lorenzo. La prima eliminata della serata è Chiara, che perde la sfida con Pasquale caratterizzata da un piccolo contrattempo in apertura: il suo monitor, infatti, ha avuto un malfunzionamento all’inizio dello scontro che le ha fatto bruciare qualche secondo. Tanto che qualcuno sui social si domanda: "La prima concorrente eliminata farà ricorso perché all’inizio non vedeva la parola sul monitor?", ma l’ipotesi non sembra concreta anche perché il problema tecnico è durato pochi istanti e di fatto non sembra aver influito sull’esito della sfida. A seguire, sono usciti di scena Wioleta, Pasquale e Subash, quindi a sfidarsi al Triello – come già capitato nelle ultime puntate – sono ancora Niccolò, Laura e Lorenzo. Stavolta ad avere la peggio è la campionessa Laura, quindi ai 100 secondi va in scena un derby tutto toscano in cui ha la peggio Niccolò, sconfitto da Lorenzo che finalmente –dopo diversi tentativo andati a vuoto – riesci ad approdare per la prima volta alla Ghigliottina.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il montepremi iniziale del giovane ricercatore toscano è di 200mila euro, ma per lui la scelta delle parole è un mezzo fiasco e, dopo quattro dimezzamenti, alla fine gioca con in palio 12.500 euro. I termini da collegare sono: "Seguire", "Dovere", "Bellezza", "Cavallo", "Casa". Nel minuto di tempo a suo disposizione per riflettere Lorenzo sembra brancolare nel buio, tanto che scrive la sua risposta – "Concorso" – praticamente sul gong e poi ammette: "Un’idea chiara non c’era, c’ho provato. Vediamo". I suoi dubbi si rivelano fondati, perché la soluzione giusta non è "Concorso" bensì "Cura", una risposta azzeccata live da parecchi utenti sui social, dove a tenere banco è ancora la presunta disparità di difficoltà delle domande poste ai concorrenti in gara. "Hai ragione ci sono dei particolari abbastanza discriminatori.. non so se è il cosiddetto caso .. sì forse dovrebbero essere cambiate le regole", scrive un fan. Ma c’è anche chi sottolinea: "Nella sfida si alternano definizioni facili e difficili per entrambi I concorrenti. Poi, se si vuole pensar male…", oppure: "L’unico modo per avere parità di difficoltà sarebbe dare a tutti e due le stesse parole", e ancora: "Adesso è diventato un gioco pari ad una Tombolata. SOLO FORTUNA". Infine, non manca qualche utente che ironizza sugli straordinari di Marco Liorni, che circa un’ora dopo la fine della puntata de L’Eredità del 31 dicembre (registrata con diversi giorni d’anticipo negli studio Rai di Napoli) è riapparso su Rai1 alla guida dello show-veglione L’Anno che verrà in Calabria: "Tra poco Liorni sarà prelevato da un ufo per poter essere in tempo a Reggio Calabria".


Potrebbe interessarti anche