L’Eredità, Liorni 'perfido' con Anna (che sbanca). Social neri per le gaffe: "Ignoranza che fa tristezza"

Ieri sera il conduttore gioca sull’amico immaginario di Giuseppe e fa 'soffrire' la campionessa. Sul web virale una gaffe su Anna Magnani.

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata de L’Eredità, condotta da Marco Liorni su Rai Uno martedì 3 dicembre 2024, troviamo al Triello una new entry, la debuttante Anna, insieme ai già conosciuti Giuseppe (con il suo amico immaginario) e il campione Christian, che lascia il posto ai primi due concorrenti nei 100 secondi È Anna, infine, ad arrivare alla Ghigliottina, portandosi poi a casa il montepremi finale. Vediamo insieme cosa è successo nel corso della puntata del 3 dicembre de L’Eredità.

L’Eredità, puntata 3 dicembre 2024: cosa è successo

Al Triello un piccolo cambiamento c’è: è la debuttante Anna a iniziare la manche dopo aver indovinato il primo dei due paroloni. Il secondo, invece, viene trovato da Giuseppe, il quale ironizza sull'"amico immaginario" tirato in ballo da Marco Liorni in una puntata precedente, dopo averlo visto ‘arrabbiarsi’ per una risposta sbagliata, voltandosi di lato, come se ce l’avesse con qualcuno vicino a lui. Il concorrente, infatti, indicando verso la sua destra, scherza: "È stato lui a dirmela!", e Marco Liorni sta al gioco: "Ha l’amico immaginario come i bimbi, esulta con lui!". Christian li raggiunge al Triello in un secondo momento, in seguito a una sfida tanto lunga quanto esaltante contro Romano, elogiato dal pubblico con un sentito (e meritatissimo) applauso, da Liorni con i complimenti ("Sei stato bravissimo, le sapevi tutte!") e dallo stesso campione ("Bravo!"), con il conduttore che aggiunge: "Lo dice anche il campione, complimenti!"

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Durante il Triello, quando è il momento della domanda da 50mila euro la mano di gioco è di Christian, che la indovina solo perché tutti sbagliano la risposta e quindi resta soltanto l’ultima opzione da poter dare. Questo colpo di fortuna gli permette di ottenere un montepremi personale di ben 150mila euro. Subito dopo arriva la prima domanda "pigliatutto" e Christian punta ai soldi di Giuseppe ma è costretto a cedergli metà del suo montepremi perché dà la risposta errata, aiutando così l’avversario a ottenere 95mila, mentre il campione ha 75mila euro. Ora la mano di gioco è di Anna, la quale punta all’eredità di Christian per la seconda domanda "pigliatutto". Il motivo? Lui ha il montepremi più basso tra i due sfidanti e, nel caso indovinasse la soluzione, potrebbe superarlo (lei ha solo 10mila). Anna la prende e arriva ad avere 85mila euro, azzeccando poi anche l’ultima domanda da 20mila e ottenendo quindi 105mila in totale. Nessuna possibilità di vendetta per Christian, perché il montepremi finale di 200mila euro resta intatto, e Marco Liorni commenta: "Stasera non ce l’hai fatta", e Christian risponde: "Ci riprovo domani", con l’obiettivo di compiere l’ultimo passo verso un record storico de L’Eredità. L’infermiere di Paestum, infatti, finora ha vinto la bellezza di 316mila euro, la somma più alta di questa stagione (tanto da guadagnarsi un servizio del Tg1), e gli mancano solo 5mila euro per diventare il concorrente de L’Eredità che ha vinto più soldi nella lunga storia del game show di Rai 1.

Anna e Giuseppe sono ai 100 secondi ma non fanno una bella figura, soprattutto quando entrambi si perdono nel gran finale nel momento in cui si trovano davanti alla domanda "Tra le attrici italiane, chi era detta Nannarella?" Il conduttore, che li guarda come se non credesse alle proprie orecchie – dichiara: "Era Anna Magnani!" Alla Ghigliottina c’è Anna, che dopo tre dimezzamenti, per un montepremi finale di 25mila euro, trova le 5 parole/indizi: "Vita", "Di sera", "Generatore", "Quante" e "Paura". La nuova campionessa in carica punta sul termine "Storie" e si porta a casa i 25mila euro in palio al primo tentativo! Liorni, vedendola sbalordita (anche perché le ha fatto credere che la parola da lei scelta non fosse corretta), conclude così la puntata: "Non te lo aspettavi, eh! Bravissima! Il finale di questa storia è col brindisi!".

Le polemiche sui social

Nel frattempo sui social impazzano le polemiche: "Rai Uno fa affrontare tante di quelle prove per dare, il più delle volte, una somma dimezzata e ridotta all’osso", "Era tutto pronto per far vincere la ghigliottina ultrafacile al campione dopo le sfide regalate e festeggiare il record storico, ma qualcosa è andato storto", "Ci voleva una ventata di freschezza!", "Voi che inventate tante scemenze su Christian e mettete in dubbio la sua bravura, non dite niente su fatto che questa parola della Ghigliottina è molto più facile di quelle che invece propongono a lui", "Quante storie che fa Liorni!", "Come rovina la ghigliottina Liodormi nessuno mai".

E ancora: "Allora: penso che se due giovani non sanno chi sia ANNA MAGNANI c’è un evidente problema… Piccolo consiglio, si potrebbe trasmettere una lunga serie dei film da lei interpretati?", "Chi non conosce Nannarella non deve vincere", "Ignoranza che fa tristezza", "Non posso accettare che, chiunque vinca, non conosca Anna Magnani! O comunque non sappia chi era Nannarella!", "Di Anna Magnani, anche se siete giovani, dovete sapere tutto, eh che ca…", "Cento secondi di imbarazzo totale", "Mancano le basi, che pena!".

Ma i commenti negativi non riguardano solo il finale della partita e la gaffe su Anna Magnani, ma anche il campione Christian: "Dite a Christian che non c’è bisogno di dilungarsi ogni singola volta (a maggior ragione se poi sbagli pure)", "Gli spiegoni di Christian e poi è sempre sbagliata", "Ma perché deve spiegare le risposte sbagliate? Boh", "Possibile che ogni volta Christian debba fare monologhi e spiegoni (spesso inappropriati) invece di limitarsi alla risposta?".


Potrebbe interessarti anche