L'Eredità, Niccolò sbaglia alla Ghigliottina ma sui social è caos per la parola finale: "Sempre peggio"

Nella puntata del 29 dicembre il nuovo campione in carica arriva alla Ghigliottina dopo il triello e i 100 secondi, dove fa una gaffe clamorosa: cosa è successo

Nella nuova e attesa puntata de L’Eredità, condotta da Marco Liorni su Rai Uno domenica 29 dicembre 2024, è il debuttante Niccolò a sfidare se stesso per trovare la parola della Ghigliottina, dopo un Triello – con Lorenzo e Laura – raggiunto trovando il secondo parolone, quello italiano, e uno scontro con Lorenzo ai 100 secondi un po’ deludente. Ecco cosa è successo nella puntata del 29 dicembre de L’Eredità.

L’Eredità, puntata 29 dicembre 2024: cosa è successo

Il primo a giungere al Triello è Lorenzo, che arriva alla manche più attesa del gioco indovinando il primo parolone, mentre Niccolò azzecca il parolone italiano, entrando di diritto nelle fasi finali del game show. A raggiungerli, dopo la sfida un po’ piatta contro Paola, è la campionessa Laura, che trova subito la prima domanda "pigliatutto" e sfida Niccolò, rubandogli subito tutto il montepremi di 30mila euro e arrivando così ad avere ben 50mila euro. Poi la fortuna passa a Lorenzo, che ottiene 70mila euro grazie alle domande da 20mila e 30mila euro indovinate dopo un errore della campionessa. La risposta al quesito da 50mila euro, invece, la dà Niccolò, che raggiunge così Laura e si ritrova con soli 20mila euro di differenza da Lorenzo, al momento con un montepremi di ben 70mila euro in dote.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La seconda domanda "pigliatutto" è sempre della campionessa, la quale punta ancora una volta ai soldi di Niccolò, anche se la strategia è poco sensata visto che rischia di restare fuori dai 100 secondi: Laura sbaglia la risposta ed è costretta a cedere metà del suo montepremi a Niccolò, scendendo a 30mila euro – l’avversario invece sale a 80mila – e ritrovandosi così a dover abbandonare il gioco. Anche Lorenzo, infatti, supera di gran lunga i soldi guadagnati da Laura, avendo ben 70mila euro in dote. Poi, a indovinare l’ultima domanda da 20mila euro è Niccolò, che conquista un montepremi di 100mila euro, per una Ghigliottina finale – compresi i 70mila di Lorenzo – da ben 170mila euro.

Ai 100 secondi arrivano Lorenzo e Niccolò, il quale sbaglia clamorosamente la risposta alla domanda "Nei libri per bambini, che animale è Geronimo Stilton", dicendo "un coniglio". È Lorenzo, che dà la soluzione corretta – "un topo" -, a ottenere la mano di gioco, ma nel finale, quando devono rispondere al quesito "In che categoria di peso gareggia un pugile di appena 50 kg?", entrambi cadono in errore ed è Niccolò a passare alla tanto desiderata Ghigliottina, i cui 5 indizi – "Parete", "Letto", "Medusa", "Magico" e "Casa" – vengono trovati dopo 3 dimezzamenti, con il montepremi ridotto a 21.250 euro. La parola scelta da Niccolò è "Specchio", ma la risposta corretta è "Cubo".

Le polemiche sui social

Come di consueto, non mancano le polemiche sui social riguardanti la parola finale: "Specchio stava benissimo con tutte e cinque (incluso letto) ma non si può dire che Cubo sia sbagliato o tirato. Il problema semmai è quando ci sono più parole che stanno benissimo con le cinque della Ghigliottina", "Specchio ci stava benissimo, ma hanno voluto fare i fenomeni", "Sempre più spesso parole che non c’entrano nulla, con alcune richiedono un passaggio intermedio e perché non c’è un collegamento diretto", "Meglio non commentare, veramente tirato, era meglio specchio", "Ma dai, non può essere cubo!!! Ma chi ci arriva!! Sempre peggio!!", "Mi rifiuto di accettare cubo come soluzione! Ma per favore!", "Si arrampicano sugli specchi con queste parole!"

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963