Katia Ricciarelli, da José Carreras a Pippo Baudo (e Giucas Casella): tutti i suoi amori
La nota soprana, ospite oggi a Verissimo da Silvia Toffanin, ha avuto una vita costellata da storie sentimentali passionali e sofferte: scopriamo di più.
Katia Ricciarelli, nome d’arte di Katiuscia Maria Stella Ricciarelli, è una nota soprana e attrice italiana. Ricciarelli ha mostrato una forte passione per il canto fin da piccola, coltivata poi grazie agli studi al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. A partire dagli inizi di carriera negli anni Settanta, Katia è arrivata a esibirsi nei maggiori teatri di tutto il mondo, divenendo una delle voci della lirica più riconoscibili e apprezzate. Ma la Ricciarelli è stata più volte al centro dei riflettori non solo per la straordinaria carriera, ma anche per gli amori che negli anni le hanno fatto battere il cuore, primi su tutti José Carreras e Pippo Baudo: scopriamo di più in vista della sua partecipazione a Verissimo, in programma oggi – domenica 6 ottobre 2024.
Katia Ricciarelli e la storia d’amore con José Carreras
Katia Ricciarelli ha avuto una relazione sentimentale con il grande tenore José Carreras dal 1972 al 1984. Per Katia fu proprio lui il primo grande amore della vita. "Fu un vero e proprio colpo di fulmine tra due ragazzi giovani e talentosi. Mi sono innamorata di José per il modo in cui cantava ‘Il ballo in maschera’. Con una frase sono caduta per terra e mi sono innamorata di lui", ha raccontato Katia in una passata intervista con Serena Bortone.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppMa proprio su Carreras, Ricciarelli ha anche rivelato: "Abbiamo cantato moltissimo insieme, registrato anche una marea di dischi, eravamo una coppia perfetta. Sembrava che andassimo così d’accordo, invece c’era tempo anche per altre cose. Poi ho detto basta: mi ero stancata di fare la fidanzata e ho detto basta. Lui probabilmente non aveva intenzione di sposarmi". Al tempo, Carreras lasciò la moglie proprio per intraprendere una relazione con la Ricciarelli, ed è stata quest’ultima a rivelare come lui tornò poi da quella stessa moglie quando la soprana decise di lasciarlo.
Katia Ricciarelli e il suo ex marito Pippo Baudo
Ma dopo Carreras, per Katia Ricciarelli è arrivato un altro grande amore: Pippo Baudo. I due si sono conosciuti nel 1985 per poi convolare a nozze l’anno seguente. "Sono stata conquistata dalla sua dolcezza. I primi tre anni sono stati bellissimi", ha raccontato Katia in una passata intervista. Un rapporto che ha reso la soprana sempre molto gelosa. "Andavo a frugare nelle tasche delle giacche, andavo a vedere il telefonino… Tutto guardavo! Origliavo", ha raccontato proprio lei a Io e te.
Nel corso della loro storia, Katia è anche rimasta incinta decidendo però, assieme a Pippo Baudo, di non tenere il bambino perché troppo presto per la loro relazione. Anni dopo Katia e Pippo hanno poi riprovato ad avere un figlio, che tuttavia non è mai arrivato, e sarebbe stata proprio questa una delle cause del loro successivo allontanamento. Per questo e altri motivi, nel 2004 la coppia ha poi deciso di portare a termine la relazione. Dopo non essersi parlati per molto tempo, la Ricciarelli e Baudo hanno riallacciato i rapporti nel 2019 e tuttora tra loro c’è molto affetto.
Ricciarelli e la liaison con Giucas Casella
Nel 2021, Katia Ricciarelli ha partecipato al Grande Fratello, e proprio durante questa esperienza ha rivelato di aver avuto in passato una brevissima liaison con Giucas Casella o, meglio, una notte d’amore. "Indossava un paio di mutandine coi cuoricini, non slippini. Proprio mutandine, a metà coscia. Mi ha ipnotizzata. Mi ricordo che mi sono svegliata che ero tutta scompisciata, in disordine e languida. Lui non se ne voleva più andare", ha raccontato la soprana.