Kate Middleton, nuovi timori sulla salute: il cancro è “avanzato”. Parlano gli esperti (ma il Palazzo tace)

La Principessa del Galles, apparsa di recente a Wimbledon, desta preoccupazione tra i medici. Alcuni indizi fanno pensare a una patologia grave. Vediamo perché.

Non si sa bene cosa pensare, su Kate Middleton. La Principessa del Galles è ricomparsa a Wimbledon, di recente, peraltro in ottima forma. Poi il solito vuoto di qualche giorno, a parte una foto molto tenera dei figli, che Kate (con William) aveva deciso di pubblicare via Instagram per ringraziare la Nazionale di calcio inglese. Ora, invece, il parere di medici esperti ci mette in allarme. Forse il tumore di Kate, trovato per tempo lo scorso gennaio, è più avanzato di quanto si credesse inizialmente. Perché altrimenti non si spiega il ricorso alla chemioterapia preventiva (a quanto pare una rarità). Ma vediamo meglio tutti i particolari qui sotto.

Kate Middleton, brutte notizie dagli esperti

È vero che parliamo di una malattia seria. Ma quanto è seria, si chiedono gli esperti? A che stadio era il tumore di Kate Middleton, futura Regina consorte d’Inghilterra, quando l’hanno operata e poi è sparita? Tutte domande lecite, al momento senza risposte ufficiali da parte di Buckingham Palace. Ma è nota la reticenza del Palazzo, quindi è meglio affidarsi alle valutazioni di altri. Come chi dice di aver notato gesti strani, da parte di Kate, quando era sugli spalti a Wimbledon.

"Kate ha gesticolato in modo animato", sostiene l’esperta di linguaggio del corpo Judi James, "e in alcuni momenti si è lisciata i capelli. Non era necessario, è sembrato più un gesto di auto-rassicurazione sul fatto che potesse non essere al top della forma. Gesti del genere dimostrano che sta bene ma non al meglio". Ancora più preoccupanti, poi, le valutazioni di alcuni medici. Per il dottor Ben Ho Park, esistono indizi sulla tipologia di cancro che avrebbe colpito la Principessa. Infatti "l’importante intervento chirurgico addominale a cui è stata sottoposta suggerisce che potrebbe essere genitale, gastrointestinale o urinario".

L’oncologo italiano Andrea Porpiglia aggiunge: "Ci sono troppi tumori possibili per elencarli tutti con il poco che sappiamo di ciò di cui soffre Kate Middleton. La chirurgia addominale è un trattamento abbastanza comune per rimuovere i tumori solidi". Però quello che non è comune è il ricorso a una chemioterapia preventiva. Ne è convinta la dottoressa Andrea Cercek: "La chemioterapia preventiva non è un trattamento abituale per i tumori allo stadio 1, il che significa che il cancro di Kate Middleton era probabilmente già avanzato oltre lo stadio 1 quando i medici lo hanno scoperto". Anche lo specialista Jeremy Jones è dello stesso avviso.

Un tipo di trattamento come quello subito da Kate, insomma, viene previsto solo quando il cancro è già a uno stadio avanzato, e ha alte probabilità di ritornare in futuro. Sul trattamento di Kate Middleton l’oncologa Katherine Van Loon spiega: "Di solito viene prescritto anche se c’è qualche preoccupazione basata sulla patologia del tumore, con il paziente che è a rischio di recidiva del cancro". Quindi sale l’ansia per le sorti di Kate. Sembra stare bene ma non è detto. O il cancro è stato individuato allo stadio 1, ma i medici sono molto cauti e hanno previsto una terapia forte. Oppure è avanzato, e allora il discorso cambia eccome. La verità assoluta ancora una volta ci sfugge. Ma si spera che arrivino (presto) buone notizie.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963