Juliana Moreira ottiene la cittadinanza: “Grazie Italia”
A 18 anni dal suo arrivo, la modella e conduttrice è diventata cittadina italiana: “Metà Italiana senza dimenticare le mie origine brasiliane”, e la riflessione
Juliana Moreira è una cittadina italiana. La modella e conduttrice brasiliana ha infatti ottenuto la cittadinanza italiana, come mostrato nel video pubblicato sul suo profilo Instagram nella giornata di ieri. Juliana è arrivata nel Bel paese 18 anni fa, nel 2005, per seguire il suo fidanzato di allora Giuseppe Zega. Oggi è sposata con Edoardo Stroppa e da ieri può definirsi italiana a pieno titolo: "E da oggi anche metà italiana, senza dimenticare le mie origini brasiliane".
Juliana Moreira e l’Italia
Nata a Osasco, nei pressi di San Paolo, in Brasile, Juliana Moreira ha iniziato a lavorare come modella da adolescente per poi debuttare in tv nel 1999. Nel 2005 ha deciso di seguire il fidanzato Giuseppe Zega, imprenditore marchigiano, e in Italia ha costruito una carriera. L’anno successivo venne infatti notata da Gianna Tani, direttrice dell’ufficio casting di Mediaset, e quindi arruolata da Antonio Ricci per il suo programma Cultura Moderna al fianco di Teo Mammucari. Poi tante esperienze in Mediaset, dallo spin-off Cultura Moderna Slurp alla conduzione di Paperissima e Paperissima Sprint. Proprio per i corridoi di Cologno Monzese ha conosciuto Edoardo Stroppa, inviato di Striscia la notizia noto per i suoi servizi sui casi di maltrattamento di animali con cui è legata dal 2007. La coppia ha avuto due figli (Lua Sophie, nata il 25 luglio 2011, e Sol Gabriel, nato il 29 agosto 2016) e si è sposata il 10 novembre 2017 con rito civile officiato dal sindaco di Milano Beppe Sala.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppLa cittadinanza
Nella giornata di ieri Juliana Moreira ha pubblicato sul suo profilo Instagram un video nel quale si può vedere la modella e conduttrice ottenere la cittadinanza italiana. Juliana ha ringraziato l’Italia e il proprio paese, il Brasile: "E da oggi anche metà Italiana, senza dimenticare le mie origine brasiliane. Fatta da un mix di tanti paesi, ma ricordando in questo momento anche tutti i miei antenati che arrivavano dalla guerra in un lontano Brasile".
Nel ringraziare il Bel paese e i propri antenati Juliana ha infatti anche fatto una riflessione più generale, legata al problema del razzismo, da affrontare oggi come allora: "Quando dicono extracomunitari in modo dispregiativo io ricordo sempre questa cosa, che nel periodo della guerra per fortuna di tantissimi hanno trovato il Brasile e che per me tutto il mondo è paese dovremmo rispettarci di più ed essere meno pregiudizio con il prossimo… Grazie Italia per avermi accolta".