Addio a Maurizio Costanzo: ascolti da record per il funerale

L'ultimo saluto al popolare giornalista, trasmesso sia dalla Rai sia da Mediaset, ha raccolto davanti alla TV un pubblico immenso: i numeri incredibili

L’Italia della televisione si ferma per un pomeriggio e si unisce nel ricordo di Maurizio Costanzo. I funerali del giornalista e conduttore, volto simbolo del suo storico Maurizio Costanzo Show, nella giornata di ieri lunedì 27 febbraio hanno registrato complessivamente il 55,2% di share, con oltre 6 milioni e mezzo di spettatori. La cerimonia d’addio a Costanzo (scomparso lo scorso venerdì 24 febbraio 2023 a 84 anni a Roma), tenutasi alla Chiesa degli artisti della Capitale, è stata infatti seguita non solo da una discreta folla riunitasi in Piazza del Popolo, ma è anche stata trasmessa in diretta da Rai e Mediaset.

Gli ascolti per i funerali e l’addio a Maurizio Costanzo

Dopo la lunga commemorazione dedicata a Maurizio Costanzo di Mara Venier a Domenica In, Rai 1 ha deciso di trasmettere in diretta anche i funerali del conduttore nel corso della giornata di lunedì 27 febbraio 2023. Allo stesso modo, Canale 5 ha optato per mettere in "standy-by" i programmi della moglie del conduttore Maria De Filippi Amici e Uomini e Donne (scelta confermata anche per la giornata di oggi) per seguire la diretta della cerimonia presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto a Roma attraverso uno speciale di Verissimo condotto, come sempre, da Silvia Toffanin: Verissimo presenta Ciao Maurizio.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il saluto della televisione a uno dei suoi volti più importanti di sempre è stato così seguitissimo non solo dai presenti, ma anche da casa: la diretta dei funerali ha fatto registrare il 19,2% di share su Rai 1, raccogliendo 2 milioni di spettatori, mentre lo speciale di Verissimo dedicato a Costanzo su Canale 5 ha raggiunto addirittura il 35,5% di share con 4 milioni e 318mila spettatori. Complessivamente, dunque, si parla del 55,2% di share, con oltre 6 milioni e mezzo di spettatori.Un cambio di palinsesto delle reti più che giustificato, che è andato a dimostrare l’attaccamento e l’affetto del popolo della tv nei confronti di quello che è stato uno dei simboli del piccolo schermo italiano e del talk show, da programmi come Bontà loro fino all’indimenticabile Maurizio Costanzo Show.


Potrebbe interessarti anche