Isola dei Famosi, top e flop: Bruganelli (sempre) di parte, Bastianich aperto, stona l'ipocrisia di Greta

Il 6 maggio tante liti tra i naufraghi, soprattuto con la Lodi, mentre le sorprese aumentano a vista d'occhio e alcuni naufraghi sembrano favoriti in tal senso

Durante la settima puntata de L’Isola dei Famosi, andata in onda lunedì 6 maggio su Canale 5 e condotta da Vladimir Luxuria, affiancata in studio dagli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese, abbiamo assistito a numerosi litigi e alla divisione in due gruppi dei naufraghi, oltre all’eliminazione di Marina Suma.

I nuovi leader delle formazioni sono Greta Zuccarello e Samuel Peron, il quale però ha perso l’immunità dopo aver perso, quasi volontariamente fino che ad un certo punto è rimasto fermo, l’ultima sfida con la ballerina. Ora i concorrenti dovranno ricominciare dall’inizio, senza fuoco né benefit, ma per fortuna tante sorprese in puntata hanno riacceso i loro animi, soprattutto quelli di Joe Bastianich (ha raccontato di vivere le emozioni in maniera diversa, perché ha un carattere chiudo e la sua natura è solitaria), Valentina Vezzali (le hanno mostrato un video in cui ricorda il padre, venuto a mancare quando ha compiuto 13 anni, con grande amore), ed Edoardo Franco, Alvina e Edoardo Stoppa, i quali hanno potuto riabbracciare ancora una volta le mamme e la moglie. Inoltre, pare che tra Artur e Khady sia scoccata una piccola scintilla, anche se i diretti interessati, nonostante l’evidente feeling, negano di provare un sentimento che va oltre l’amicizia. Al termine della puntata sono finiti al televoto Rosanna Lodi, Samuel Peron e Artur Dainese, scelto dal leader (qui potete trovare tutte le nomination con motivazioni e il riassunto della settima puntata)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Isola dei famosi, puntata 6 maggio 2024: i top

Il primo top lo diamo alla complicità tra le mamme di Alvina ed Edoardo Franco e Juliana Moreira, moglie di Edoardo Stoppa, che unite hanno regalato al pubblico uno dei migliori momenti della serata: nonostante le numerose prove affrontate, non c’è mai stato uno scontro diretto tra le 3 donne, anzi si sono sempre date manforte con il sorriso, mettendosi alla prova dall’inizio alla fine per una settimana. E a proposito di questo momento, ricordiamo poi la prova che hanno dovuto affrontare davanti a tutti i naufraghi: le teche con dentro gli "animaletti vivi", con la contessa Azzolina che ha dimostrato coraggio da vendere, Stefania che voleva prendere il posto di Juliana sapendo della sua paura e quest’ultima che supera la fobia non con facilità: vederle all’opera è stato meraviglioso.

Applausi anche per Dario Maltese che, pur sembrando oggi un Alfonso Signorini in incognito (la proposta di un bacio tra Khady e Artur), ha dimostrato di essere e al di sopra di tutte le parti, esprimendo semplicemente il suo pensiero senza lasciarsi influenzare da legami né altro, una cosa che di certo non riesce a fare Sonia Bruganelli.

Promossi a pieni voti Joe Bastianich e Aras Senol, perché entrambi si stanno mettendo in gioco sull’Isola. Non parliamo di prendere la legna o accendere il fuoco, ma di un qualcosa di più importante: stanno migliorando sé stessi di giorno in giorno. Bastianich lo sta facendo aprendosi con il gruppo, proprio lui che ha ammesso di non riuscire a esternare le sue emozioni, ma già raccontarsi agli altri, per chi si chiude come lui, è un grande passo in avanti; Aras per la forza di volontà che mette nell’imparare l’italiano: ci sta provando e si vede, ma, come per tutte le cose, ci vuole tempo.

Un ultimo top lo vogliamo dare a Vladimir Luxuria che, pur rimanendo incastrata tra battute scontate e una conduzione mai totalmente spontanea, ha messo in chiaro che razzismo e insinuazioni su tresche – in questo caso – tra naufraghi che hanno una famiglia a casa non sono minimamente accettati (insomma, ha fulminato Rosanna per aver detto che tra Samuel e Greta ci sarebbe un sentimento più profondo di un’amicizia), e lo ha fatto parlando in maniera chiara, categorica e diretta: si è fatta sentire e lo ha fatto nel migliore dei modi per una giusta causa.

Isola 2024: i flop

Il primo flop è per Sonia Bruganelli: proprio non riesce a essere super partes e obiettiva, e lo ha dimostrato le numerose volte che ha difeso Greta – le due sono così amiche da aver passato le vacanze insieme – anche quando non era il caso di farlo. A proposito di obiettività, lei ne parla tanto ma poi alla fine viene da chiedersi "da che pulpito…"

Bocciato anche l’atteggiamento spocchioso di Marina Suma quando Rosanna le ha detto che il suo mal di schiena è una scusa per non lavorare e lei ha risposto che le sue critiche non le interessano perché lei "vola alto", insinuando quindi che l’amante della cucina non meritasse le sue attenzioni perché in qualche modo inferiore a lei. Che tristezza anche solo pensare ciò di una persona, perché – banale ma è così – tutti possono sbagliare e lei di certo, soprattutto in questa occasione, non è stata da meno. Ma un flop lo diamo anche a Rosanna Lodi per quella sua vena polemica che a lungo andare stancherebbe anche la persona più paziente del mondo. Che noia: mai una parola bella, sempre e solo critiche e liti. E comunque, diciamolo, dichiarare che il problema alla schiena di Marina sia finto non è certo una bella cosa da fare, anche visto che lei non può sapere come stia la naufraga in realtà. In quella discussione, per noi, hanno sbagliato entrambe.

Greta Zuccarello è la protagonista dell’ultimo dei peggiori momenti della serata, durante il quale è emersa tutta la sua ipocrisia (e furbizia): abbiamo scoperto in diretta che la ballerina è sempre la prima ad aprire il cocco (e rubare "altre cose") senza chiedere il permesso al leader – un gesto che va contro le regole -, eppure nelle due puntate precedenti ha attaccato Khady per il cibo-gate (anche lei ha sbagliato, non lo mettiamo in dubbio assolutamente), parlando di rispetto verso gli altri. Inoltre, pare che sull’Isola non faccia molto per aiutare gli altri (ma comanda spesso e volentieri) per "risparmiare le energie per superare le prove", o almeno questo è ciò che pensano gli altri naufraghi. Noi, basandoci su quanto affermato in diretta, crediamo che la scusa di essere stanca – la usa talvolta quando le viene chiesto di dare una mano – non regga, perché tutti i naufraghi lo sono, chi più e chi meno, ma per fortuna dalla sua parte c’è sempre la Bruganelli…

Inoltre, non abbiamo apprezzato il fatto che alcune persone ricevano tante sorprese mentre altre non hanno potuto ancora né abbracciare i loro cari, né ascoltare un loro video in diretta, oppure avere qualche possibilità in più di mangiare un boccone (come Bastianich nella scorsa puntata). È come se la volontà fosse quella di favorire qualcuno e lasciare indietro qualcun altro. Una scelta scorretta e soprattutto irrispettosa nei confronti di alcune persone, perché tutti sull’Isola sentono la mancanza di qualcuno, o vorrebbero mangiare quanto altri. L’ultimo flop lo diamo a Eleonoire Casalegno, non solo perché sta iniziando a essere un po’ invadente, quasi come volesse essere lei la conduttrice, ma anche per il suo atteggiamento ostile nei confronti di Sonia Bruganelli: una persona può non piacerti, ma renderlo evidente in diretta non è una mossa intelligente, a meno che – il dubbio ci viene – non sia un modo per far salire gli ascolti. Ma siamo sicuri che sia la strada più giusta?

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963