Isola dei Famosi, le pagelle: Luxuria (finalmente) mette gli artigli, Edoardo altruista, Bastianich esagera col cibo
Il 29 aprile viene affrontato il caso di Francesco Benigno, mostrando in diretta il video della lite con Artur, mentre Juliana Moreira arriva in Honduras
Nella sesta puntata de L’isola dei Famosi, condotta da Vladimir Luxuria su Canale 5 lunedì 29 aprile, si torna a parlare del caso di Francesco Benigno, con tanto di video a dimostrare che la squalifica non è immeritata, mentre Pietro Fanelli (ritirato) è protagonista di un confronto surreale con i naufraghi ancora in gara e Sonny Olumati è il terzo eliminato. Non mancano litigi – in particolare quelli tra Greta e Valentina e tra Edoardo Franco e Khady – e sorprese, tra cui l’incontro di Edoardo Stoppa e Juliana Moreira. Il nuovo leader della settimana è proprio quest’ultimo, che ha vinto nell’ultima prova contro Samuel Peron, mentre a fine puntata sono al televoto Khady Gueye, Rosanna Lodi, Marina Suma e Artur Dainese (qui tutte le nomination con motivazioni e il riassunto della puntata). Ad affiancare la conduttrice in studio, come sempre, troviamo Sonia Bruganelli e Dario Maltese. Vediamo insieme i momenti migliori e peggiori – i famosi top e flop – di questa sera.
Isola dei famosi, puntata 29 aprile 2024: i top
Il primo top lo diamo a Edoardo Stoppa che oggi, oltre ad aver meritato il ruolo di leader grazie alla sua resistenza muscolare, dimostra di esserlo anche nell’anima: quando deve incontrare la moglie Juliana Moreira, sapendo che stando con lei i naufraghi rischiano di perdere gran parte del riso a loro disposizione, decide di passare solo pochi secondi con la sua amata, meno del minuto concesso dalla conduttrice per paura di sforare il tempo, tanto che per tutta la durata della sorpresa – commovente per quanto amore riecheggia nell’aria – tiene gli occhi puntati sul cibo. Se non è un leader lui, chi lo è?
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppApplausi anche per Vladimir Luxuria che oggi dà il meglio di sé, anche se alle volte più che la conduttrice sembra l’opinionista del programma. Torna a pungere, a fare e dire ciò che è giusto, senza prendere le parti di nessuno o lasciare qualcosa in sospeso. Tutto è chiarito, ora non c’è più nulla da dover immaginare, perché i fatti li vediamo in diretta e sono esaustivi. Tra l’altro, la conduttrice non ne lascia passare una a nessuno, arrabbiandosi con Samuel per non aver rispettato le regole e mostrandosi molto interessata a capire meglio di quali insulti parli Khady quando nomina Rosanna.
Promosse le sorprese ai naufraghi, tutte coinvolgenti emotivamente e piene di amore, con Edoardo Stoppa e Juliana Moreira in lacrime quando si vedono dopo settimane di lontananza, mentre Stefania, Azzolina ed Edith, rispettivamente mamme di Edoardo Franco, Alvina e Sonny, rivedono i propri figli nella Palapa ed emozionano; e poi il padre di Samuel Peron e le figlie di Matilde Brandi, Sofia e Aurora, che commuovono i due naufraghi, portandoli a piangere in diretta. Insomma, tanti momenti intensi e carichi di buoni sentimenti.
Isola 2024: i flop
Il primo flop lo diamo ad Artur Dainese per due motivi: il concorrente non è stato onesto con il gruppo, né solidale. Infatti ci chiediamo cosa lo abbia spinto a tenere nascosto agli altri naufraghi il fatto di avere l’anti-zanzare nello zaino e per quale motivo abbia scelto di non condividerlo con loro, pur vedendo i concorrenti pieni di morsi di mosquitoes (lo stesso discorso vale per Khady). Sappiamo che l’Isola è anche una gara, ma se si può aiutare gli altri a stare meglio perché non farlo? Di certo ne avrebbe giovato in termini di apprezzamento da parte del pubblico, poi che l’abbia detto ad Aras, leader della settimana, e gli abbia concesso di usarlo non giustifica il suo egoismo, perché a quel punto poteva essere più corretto e dirlo a tutti. Il secondo motivo riguarda il caso Francesco Benigno: se è vero che il primo ad alzare le mani è stato l’attore, è anche vero che lui l’ha provocato e ha risposto con la violenza. È per questo che un flop va anche alla produzione del programma, in quanto avrebbe dovuto squalificare pure Artur, che di certo in quella situazione non ha dimostrato di essere maturo, anzi.
Bocciato anche Pietro Fanelli per il suo atteggiamento spocchioso, nemmeno fosse il Papa. Non solo si permette di definire gli altri "morti di fama" (e lui non era in cerca di notorietà? Da quel che è emerso sui social l’obiettivo era proprio questo) e di mancare di rispetto alla stessa conduttrice, ma dichiara di aver intrattenuto meglio di tutti il pubblico recitando il suo ruolo, perché pagato per farlo, per poi definirsi il più sincero del gruppo. C’è qualcosa che stona nel suo discorso, più di qualcosa. Per fortuna, ci pensa Luxuria a dirgli: "Ma te l’ha ordinato il medico di venire sull’Isola?". Che poi è esattamente il nostro pensiero al riguardo.
Poco rispettosa nei confronti dei naufraghi anche la scelta di Joe Bastianich di continuare a mangiare l’Amatriciana cucinata da Edoardo Franco e Rosanna Lodi in una prova che vede l’imprenditore ricoprire nuovamente i panni di giudice di MasterChef Italia. Assaggiare è un conto, ma farlo ripetutamente davanti ai propri compagni di avventura è di cattivo gusto (assurdo è anche che la produzione glielo lasci fare, incitandolo tra l’altro). E lo stesso pensiamo di Samuel, Valentina e Greta che perdono tanto tempo a mangiare la loro porzione, in particolare Peron, lasciando alcuni naufraghi senza cibo allo scadere del tempo.
Infine, vedere le immagini della lite tra Francesco Benigno e Artur Dainese non può che farci dare l’ultimo flop all’attore, sia per le forti parole usate contro il naufrago ("Non vali nulla, sei una cosa inutile, non hai le pa**ine") sia per la sua aggressività verbale (intesa come tono di voce) e fisica.